Ad-Aware Free Antivirus

Ancora nessuna recensione
Scarica Gratuito

Descrizione

Ad-Aware Free Antivirus è uno dei più noti antispyware in circolazione, ovvero protegge il computer dalle minacce che si aggirano in rete come malware, virus, spyware e rootkit oltre a rilevare dialer, trojan e altre componenti traccianti.

È disponibile sia in versione gratuita (Ad-Aware Free) che in versione commerciale (Ad-Aware Plus e Ad-Aware professional). Tutte le versioni sono compatibili con le piattaforme Windows (2000, XP, Vista, 7).

L’ultima versione disponibile è Ad-Aware Free Antivirus 10.5 , anche se ne prospetta una nuova a breve.

Caratteristiche

Ad-Aware è in grado di individuare il 97% delle minacce, proteggendo e prevenendo il computer da aggressioni esterne. Grazie alla protezione in tempo reale, permette all’utente una navigazione sicura e mette al riparo eventuali dati sensibili. Ad-Aware infatti elimina le traccie della navigazione sui maggiori browser (IE, Opera, Firefox e Chrome).

La tecnologia CSI (Code Sequence Identification) permette di scovare le varianti sconosciute degli spyware, prima che possano provocare danni. Il registro di sistema è migliorato e nell’ultima versione (10.5) è integrato anche un antivirus (gratis) con allegata una sandbox per monitorare i file sospetti.

Le scansioni sono estremamente efficienti e approfondite anche se come unico svantaggio presentano un utilizzo della CPU e della memoria non indifferenti. Con l’ultima versione, grazie al motore di scansione VIPRE, il problema sembra parzialmente risolto, e risulta possibile utilizzare il pc durante le scansioni.

La scansione può essere di vari tipi: intelligente se si vuole individuare anche i file sospetti con maggiori probabilità di malware, completa e personalizzata. È possibile, inoltre, individuare i file trascurabili (che non sono malware ma presentano rischi per la privacy). Si possono spostare i file individuati in quarantena, così come si possono aggiungere estensioni, tra le tante disponibili e integrare con aggiornamenti non particolarmente pesanti.

Anche l’interfaccia utente risolta rinnovata rispetto alle versioni precedenti, con una finestra più user-friendly e raffinata (possibilità di scegliere anche diverse lingue, tra cui l’italiano) , con colorazioni (verde o giallo) in base al livello di pericolo.

È data all’utente anche la possibilità di personalizzazione in base alle priorità del momento, come nel caso della funzione game-mode che disattiva le notifiche mentre si gioca.
L’installazione risulta relativamente semplice con il setup che consiste in un unico file (che comprende anche la versione a pagamento), anche se per installare le versioni più recenti è necessario disinstallare manualmente le più vecchie.

Paragoni

Per quanto riguardo l’eventuale confronto con altri software dello stesso genere, pur con una concorrenza non da poco, Ad-Aware si colloca comunque tra i migliori anti-spyware in circolazione, considerato anche che è disponibile gratuito.

Ad esempio Malwarebytes’ Anti-Malware, ritenuto da molti il migliore antispyware in assoluto, è effettivamente leggermente più potente ma di contro nella versione gratuita non è disponibile la protezione in tempo reale. Oppure il SUPERAntispyware , utile per la disinfezione ma un po’ meno per la provenzione (dato che manca della protezione in tempo reale).

Un’altro antispyware piuttosto famoso, Spybot, è tuttavia più specializzato nell’immunizzazione dei browser per la prevenzione, anche se garantisce una protezione globale piuttosto buona.

Conclusioni

In generale, considerato anche il paragone con i corrispettivi sul mercato, Ad-Aware Free Antivirus è una scelta ottima per chi vuole proteggere il proprio computer con ottimi risultati (anche con la verione gratuita) abbinandolo ad un antivirus adeguato.

Per gli irriducibili della sicurezza è disponibile anche la versione a pagamento professionale che garantisce prestazione davvero convincenti, con una protezione praticamente totale.

Recensioni

Scrivi una recensione

Il tuo commento ...

You must be logged in to post a comment.

Ancora nessuna recensione

Risultato della scansione antivirus

Questo file è considerato sicuro da 48 antivirus

Antivirus Risultato
Bkav
MicroWorld-eScan
nProtect
CAT-QuickHeal
McAfee
Malwarebytes
TheHacker
K7GW
K7AntiVirus
NANO-Antivirus
F-Prot
Symantec
Norman
TotalDefense
TrendMicro-HouseCall
Avast
ClamAV
Kaspersky
BitDefender
Agnitum
SUPERAntiSpyware
Ad-Aware
Emsisoft
Comodo
F-Secure
DrWeb
VIPRE
AntiVir
TrendMicro
McAfee-GW-Edition
Sophos
Jiangmin
Antiy-AVL
Kingsoft
Microsoft
ViRobot
AhnLab-V3
GData
Commtouch
ByteHero
VBA32
Baidu-International
ESET-NOD32
Rising
Ikarus
Fortinet
AVG
Panda
Questo file è stato digitalizzato per l'ultima volta