Adobe Flash Player

Ancora nessuna recensione
Scarica Gratuito

Descrizione

Adobe Flash Player è un software gratuito che permette di visualizzare i siti e le applicazioni create con Adobe Flash e Flex. Grazie a Flash Player è possibile usufruire di contenuti multimediali come ad esempio video e audio in streaming ed è possibile utilizzare le cosiddette Rich Internet Applications, applicazioni che agiscono come un qualunque software desktop, ma che non necessitano di installazione su disco rigido.

Flash Player è disponibile come plugin per la maggior parte dei browser esistenti (Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari, Opera), mentre su Internet Explorer viene eseguito come controllo ActiveX.
Esiste inoltre una versione stand-alone, quest’ultima rivolta principalmente a sviluppatori e produttori di contenuti.

Features

Le caratteristiche principali che fanno di Flash Player uno strumento indispensabile per la fruizione di contenuti multimediali sono principalmente:
supporta grafiche vettoriali, bitmap e 3D;
sfrutta il supporto nativo del sistema operativo a 64-bit e dei browser a 64-bit su Windows;
utilizza l’accelerazione GPU per ottenere migliori prestazioni per il rendering video della webcam e per grafiche 2D/3D;
opera con i più comuni formati di dati quali XML, JSON, AMF, SWF;
supporta i seguenti formati di file multimediali: MP3, FLV, PNG, JPEG, GIF;
supporta comunicazioni web tramite i protocolli HTTP, RTMP, TCP.

Altri prodotti molto conosciuti e diffusi sono i software che fanno parte della Creative Suite: Illustrator, Photoshop, Premiere, InDesign, etc. Grazie a questi software il modo di lavorare sul web, nella grafica e nei video è radicalmente cambiato negli ultimi dieci anni.

Comparazioni

Per quanto riguarda Flash Player occorre dire che, in sostanza, è l’unico software sul mercato utilizzabile per riprodurre contenuti Flash. Sebbene la Adobe rilasci gratuitamente sul proprio sito la documentazione per il formato di file SWF, e sebbene esistano delle alternative gratuite ed opensource come Gnash e Lightspark, queste restano incomplete e non rappresentano, per il momento, delle valide alternative utilizzabili in maniera proficua e senza problemi. La Adobe ha anche donato alla Apache Software Foundation il compilatore di file SWF Adobe Flex SDK che è stato rinominato Apache Flex.

Conclusioni

In conclusione si può affermare che fino ad oggi è quasi obbligatorio dotarsi di Flash Player per poter usufruire della maggior parte dei contenuti proposti dal web, ma la tendenza è ad un abbandono graduale di questa predominanza. Apple non ha mai voluto montare Flash Player sui suoi dispositivi e recentemente Google ha smesso di dotare nativamente i propri dispositivi Android di Flash Player a partire dalla release Jelly Bean. Anche il più grande utilizzatore di Flash, Youtube, ha iniziato a spostarsi verso la tecnologia HTML5, apparentemente più leggera e funzionale di Flash.

Recensioni

Scrivi una recensione

Il tuo commento ...

You must be logged in to post a comment.

Ancora nessuna recensione

Risultato della scansione antivirus

Questo file è considerato sicuro da 50 antivirus

Antivirus Risultato
Bkav
MicroWorld-eScan
nProtect
CMC
CAT-QuickHeal
McAfee
Malwarebytes
AegisLab
K7AntiVirus
K7GW
TheHacker
NANO-Antivirus
F-Prot
Symantec
ByteHero
TrendMicro-HouseCall
Avast
ClamAV
Kaspersky
BitDefender
Agnitum
ViRobot
Ad-Aware
Sophos
Comodo
F-Secure
DrWeb
VIPRE
AntiVir
TrendMicro
McAfee-GW-Edition
Emsisoft
Jiangmin
Antiy-AVL
Kingsoft
Microsoft
SUPERAntiSpyware
AhnLab-V3
GData
Commtouch
TotalDefense
VBA32
Panda
ESET-NOD32
Rising
Ikarus
Fortinet
AVG
Baidu-International
Qihoo-360
Questo file è stato digitalizzato per l'ultima volta