Advanced SystemCare

Ancora nessuna recensione
Scarica Gratuito

Descrizione

Advanced SystemCare è uno dei più noti software per la protezione e configurazione dei computer, principalmente cercando i vari errori all’interno del sistema ed eliminarli. Le sue utilità non si limitano alla ricerca di errori che compromotteno il computer ma comprendono moltissimi altre funzionalità che lo rendono un programma molto utile e quasi fondamentali per un corretto utilizzo del pc. Advanced SystemCare è stato sviluppata dalla IObit e oggi risulta essere uno dei migliori del suo campo.

Si tratta di un software che non è molto conosciuto e sostenuto dalla comunità di utenti in giro per il mondo, ma che ha veramente una grande utilità. Anzi a volte è un software quasi fondamentale che non ci rendiamo conto di averne bisogno, per tanti motivi: spesso i computer danno comportamenti inspiegabli, si bloccano, rallentano o fanno le bizze.

Cercare gli errori, ed eventualmente correggerli, sarebbe molto utile e ci farebbe risparmiare un bel pò di tempo ed evitare soluzioni estreme come formattare il computer. Per questo si tratta di un software che vale la pena di provare e che deve essere presente nel nostro computer, a prescindere se siano verificati o no problemi di vario tipo.

Caratteristiche

Il funzionamento di Advanced SystemCare è molto facile da installare e configurare, infatti non richiede particolari competenze da parte dell’utente come da parte delle risorse di sistema del computer. Si tratta di un programma che può essere facilmente installato su tutti i computer senza nessun peso nelle prestazione (ad esempio calo nella velocità o blocco alcune volte, per programmi molto pesanti).

Per effettuare un giusto controllo Advanced SystemCare controlla integralmente il disco rigido alla ricerca di eventuali errori nascosti che possono avere conseguenze per il suo funzionamento. Si tratta di errori piuttosto comuni tra gli utenti dei computer, che si riscontrano nel caso di installazioni non andate a buon fine, programmi non funzionanti, file danneggiati e moltissime altre piccolezze che sembrano insignificanti ma che se accumulate possono avere effetti letali per il pc.

Una volta trovati gli errori Advanced SystemCare permette all’utente di eliminarli e creare una sorta di memoria per ricordarli se dovessero ripresentarsi in futuro. Advanced SystemCare ha molte altre funzioni che lo caratterizzano. Tra le oltre caso permette di ottimizzare il registro di sistema per rendere più fluido il sistema operativo.

Inoltre si occupa anche della frammentazione del disco, se richiesta, che permette di risparmiare spazio di memoria e rendere più efficiente il computer (eliminando le dispersioni e compattando le zone di memoria lontane). Presenti anche diverse funzioni per regolare l’avvio di sistema, ovvero i programmi che si inizializzano quando si accende il computer e configurare il peso di ognuno di loro sull’impatto totale di risorse.

Advanced SystemCare funziona anche da buon rilevatore di minaccie, dato che è presente anche un motore di ricerca di adware e spyware (ovviamente non al livello di un vero e proprio antivirus) e scovare i punti più vulnerabili del sistema (per proteggersi anche da eventuali hacker che fossero intenzionati ad agire sul nostro pc).

La pecca di Advanced SystemCare è che presenta alcuni tool che sono veramente difficili da gestire, o comunque gestibili solo da utenti esperti e che sanno quello che fanno. Infatti si tratta di parametri molto delicati e sensibili che se modificati in maniera sbagliata possono mandare in tilt il nostro computer (per questo è consigliabile fare spesso backup di sistem).

Paragoni

Comparato con altri software dello stesso tipo Advanced SystemCare rimane un buon programma, affidabile e pieno di opzioni. Il confronto con CCleaner è però piuttosto netto, a favore di quest’ultimo: l’affidabilità è senza dubbio migliore e la ricerca di errori è molto più definita e precisa (Advanced SystemCare ha il difetto di segnalare spesso falsi allarmi).

Advanced SystemCare in ogni caso rimane un buon programma che regge discretamente bene la concorrenza nel campo della protezione e configurazione sistemi. Il tutto considerando che si tratta di un programma totalmente gratuito che non richiede nessuna registrazione o passo prima dell’installazone. Inoltre Advanced SystemCare è molto leggero da scaricare (occupa poco spazio di memoria) e non consuma particolari risorse di sistema in generale.

Per tutti questi motivi Advanced SystemCare è un software molto utilizzato a livello globale e che spesso agisce in coabitazione con altri programmi che si occupano di errori di registro e pulizia. Infatti è compatibile con la maggior parte degli altri programmi (e non, come spesso accade, incompatibile a tal punto che per installare il programma è necessario disinstallare il rivale).

Conclusioni

In conclusione si può dire che si tratta di un buon programma, ben fatto e riempito di tool che molte volte non sapremo neanche usare. Bisogna sapersi orientare bene e districarsi tra tutti i parametri, che comunque è normale non capire dato che si tratta di tool creati per esperti e per sviluppatori che necessitano di strumenti più avanzati. In ogni caso Advanced SystemCare è utilizzabile anche da utenti alle prime armi e rappresenta sicuramente un signor programma che bisogna provare.

Recensioni

Scrivi una recensione

Il tuo commento ...

You must be logged in to post a comment.

Ancora nessuna recensione

Risultato della scansione antivirus

Questo file è considerato sicuro da 50 antivirus

Antivirus Risultato
Bkav
MicroWorld-eScan
nProtect
CMC
CAT-QuickHeal
McAfee
Malwarebytes
K7AntiVirus
K7GW
TheHacker
NANO-Antivirus
F-Prot
Symantec
Norman
TotalDefense
TrendMicro-HouseCall
Avast
ClamAV
Kaspersky
BitDefender
Agnitum
SUPERAntiSpyware
ByteHero
Ad-Aware
Sophos
Comodo
F-Secure
DrWeb
VIPRE
AntiVir
TrendMicro
McAfee-GW-Edition
Emsisoft
Jiangmin
Antiy-AVL
Kingsoft
Microsoft
ViRobot
GData
Commtouch
AhnLab-V3
VBA32
Panda
ESET-NOD32
Rising
Ikarus
Fortinet
AVG
Baidu-International
Qihoo-360
Questo file è stato digitalizzato per l'ultima volta