AIMP

Ancora nessuna recensione
sito web ufficiale Gratuito

Descrizione

AIMP è un player audio gratuito per Windows. Progettato per offrire un’alta qualità del suono e un’elevata personalizzazione, supporta oltre venti formati audio. È considerato uno dei migliori music player in circolazione, l’audio è processato a 32 bit per offrire un suono il più cristallino possibile. Inoltre le funzionalità di AIMP possono essere estese aggiungendo plug-in di Winamp come ad esempio Input, DSP e Gen. AIMP si distingue inoltre per la sua semplicità di utilizzo, l’interfaccia che risulta da subito confortevole ed intuitiva e per la grande varietà di funzioni.

Caratteristiche

I vantaggi di AIMP sono molti, non ultimo il fatto di essere gratuito (La licenza del software resta tuttavia proprietaria). Inoltre AIMP:
– Supporta un grande numero di formati audio come ad esempio MP1, MP2, MP3, AAC, AC3, Ogg, FLAC, APE, WAV, CDA, WMA e altri;
– Possiede un equalizzatore a 18 tracce con cui è possibile lavorare di riverbero, flanger, chorus, tempo, velocità di riproduzione;
– Può gestire più playlist alla volta;
– Converte la musica da vari formati a WMA, MP3, Ogg e WMA;
– Converte Cd audio in MP3 e altri formati;
– Registra il suono da ogni registratore audio e dalla radio integrata nel player;
– Permette di applicare tag ai file per poter facilmente catalogare la musica;
– Possiede una libreria audio per organizzare al meglio tutti i file musicali.
– Possiede un timer che permette di regolare l’ora di spegnimento del computer, per poter così addormentarsi ascoltando la propria musica preferita;
– Interfaccia multilingua;
– Pieno supporto di Unicode;
– Dispone di una modalità multi-utente;
– Tutti i parametri del programma sono pienamente personalizzabili.

Comparazioni

In rapporto ad altri player audio in circolazione, AIMP no sembra avere nulla di particolare, e anzi soffre un po’ il fatto di essere progettato per funzionare solo su Windows, escludendo così gli utilizzatori di OSX e Linux. In ogni caso bisogna segnalare che alcune caratteristiche originali e principalmente funzionali, quali l’autospegnimento, l’equalizzatore e soprattutto la possibilità di registrare le radio online, caratteristiche che ne fanno sicuramente uno dei miglior software di riproduzione musicali sulla piazza.

Conclusioni

L’interfaccia, sin dal primo utilizzo, risulta efficace, e completa, pur restando intuitiva e semplice di utilizzo. Il ricorso al manuale di istruzioni non è mai necessario. In sé il funzionamento di AIMP non possiede nulla di particolare, in sostanza permette di riprodurre CD audio, radio online e vari formati di file, il fatto è che fa tutto ciò in maniera veloce e soprattutto con un’elevata qualità del suono. In più AIMP è un programma completamente gratuito, è distribuito sotto forma di file compresso.
Unica pecca potrebbe essere il fatto che una volta disinstallato lascia dietro di sé delle cartelle che devono essere rimosse manualmente.

Recensioni

Scrivi una recensione

Il tuo commento ...

You must be logged in to post a comment.

Ancora nessuna recensione

Risultato della scansione antivirus

Questo file è considerato sicuro da 43 antivirus

Antivirus Risultato
TotalDefense
MicroWorld-eScan
nProtect
CMC
CAT-QuickHeal
McAfee
Malwarebytes
AegisLab
TheHacker
K7GW
K7AntiVirus
NANO-Antivirus
F-Prot
ESET-NOD32
Avast
ClamAV
Kaspersky
BitDefender
Agnitum
SUPERAntiSpyware
Sophos
Comodo
F-Secure
DrWeb
VIPRE
AntiVir
McAfee-GW-Edition
Emsisoft
Jiangmin
Antiy-AVL
Kingsoft
Microsoft
ViRobot
GData
Commtouch
AhnLab-V3
VBA32
Rising
Ikarus
Fortinet
AVG
Panda
Qihoo-360
Questo file è stato digitalizzato per l'ultima volta