Aircrack-ng

Ancora nessuna recensione
Scarica Gratuito

Descrizione

Aircrack-ng è un software per il controllo e gestione delle rete wireless (senza fili) o Wi-Fi. Si tratta di una raccolta di utility molto potente in grado di valutare la vulnerabilità di una data rete e estrarre le password di accesso. È composta da uno sniffer che rileva, intercetta ed elabora i pacchetti di dati della rete e gestirne il flusso.
Si possono affrontare specifici SSID e decifrare chiavi WEP o WPA, accedendo dunque anche a reti protette. Si tratta di un programma disponibile per Windows e con altri sistemi operativi, anche se non è di facile utilizzo per tutti. Il programma è totalmente gratuito ed open source.

Caratteristiche

Aircrack-ng è nato principalmente per permettere all’utente di verificare la propria privacy e sicurezza e comportarsi di conseguenza. Questo perchè ormai la sicurezza è diventata un tema molto importante e molti ricorrono ai più svariati strategemmi per proteggersi da malintenzionati e minacce. Aircrack-ng è un programma per esperti che se saputo usare offre veramente grande potenza e affidabilità. Il programma include tre strumenti fondamentali: airdecap, airmon e airdriver.
Grazie a questi 3 strumenti Aircrack-ng è in grado di controllare e scoprire qualsiasi rete WLAN nei paraggi. Sempre grazie a quelli strumenti è possibile catturare un grande flusso di dati, organizzati in pachetti e recuperare così le chavi WEP (Wired Equivalent Privacy) e WPA (WiFi Protected Access) per determinare le chiavi cifrate. Inoltre Aircrack-ng è un programma compatibile con diversi formati e supporta una gamma molto ampia di schede wireless.

Comparazioni

Aircrack-ng è un programma che presenta diverse alternative simili che svolgono a grandi linee le stesse funzionalità. Questo è dovuto all’incremento della volontà da parte degli utenti di gestire le propria sicurezza e avere la massima affidabilità dalle proprie reti e agire di conseguenza per riparare eventuali falle. Ecco perchè esistono tanti programmi che svolgono questo lavoro come Wifi Password Decryptor , in grado di decifrare anche le password più riservate e infiltrarsi dappertutto.
Ma anche programmi come Virtual WiFi Router, WiFi Auditor, ecc. Offrono prestazioni simili e permettono di lavorare molto su questi aspetti. Inoltre è importante dire che si tratta di programmi accessibili a tutti (sono di licenza freeware e anche a volte open source) ma non comprensibili a tutti dato che spesso si tratta di software complicati, da configurare e per niente stabili (per utenti molto esperti dunque). In ogni caso in rete sono disponibili tantissime guide e tutorial che spiegano passo dopo passo ciò che bisogna fare.

Conclusioni

Aircrack-ng è un software dedicato a quei pochi che volessero smanettare un pò con programmi simili e scoprire nuove funzionalità. Oltre alla propria sicurezza permette anche di avere una visione d’insiseme del tema dell’affidabilità per proteggersi eventualmente da attacchi provenienti dall’esterno.

Recensioni

Scrivi una recensione

Il tuo commento ...

You must be logged in to post a comment.

Ancora nessuna recensione