Android SDK

Ancora nessuna recensione
Scarica Gratuito

Descrizione

Android SDK (Software Development Kit) è un kit di strumenti per gli sviluppatori che fossero intenzionati a visionare e anche eventualmente modificare il codice sorgente dei sistemi Android. Si tratta di una funzionalità estremamente utile e necessari a tutti gli sviluppatori del sistema operativo mobile ma anche di sviluppatori di app che volessero ottimizzarle alle ultime modifiche e garantire così all’utente compatibilità completa.

Il SDK è rilasciato da Google e comprende oltre agli strumenti per revisionare e scrivere codice anche un efficiente simulatore Android che permette di visualizzare gli effetti del nostro codice direttamente sul nostro computer senza dover connettere nessun dispositivo.

Caratteristiche

Come ormai tutti sanno Android è il sistema operativo per cellulari sviluppato da Google (o meglio supportato) caratterizzato dal fatto di essere open-source. Questo è un fattore decisivo dato che si permette a tutti gli utenti di visualizzare il codice ed apportare migliorie continue. Altre società preferiscono tenere il codice sotto chiave per evitare che qualcuno se ne appropri, Google ha fatto una scelta diversa, molto coraggiosa che per adesso sta pagando.

Android SDK è composto essenzialmente da una raccolta di API e istruzione a cui sono aggiunti anche una versione aggiornata di Eclipse, l’ultima versione di Android e il simulatore per computer. Le istruzioni permettono di scrivere del codice poi eventualmente da aggiungere o integrare. Il linguaggio in questione è principalmente Java e C/C++ quindi si tratta di un kit dedicato solo ad utenti esperti, a veri e propri programmatori.

Nulla toglie anche ad utenti comuni di provarci ma scrivere codice per sistemi operativi e per app non è per niente facile. L’SDK presenta un interessante SDK Manager che gestisce e controlla la presenza di pacchetti di sviluppo sul pc e permetti di aggiornare quelli più recenti. Durante l’installazione bisogna ricordarsi di settare il nostro smartphone con il computer.

In questo modo si favorisce tutto l’underground di programmatori e sviluppatori che danno un contributo fondamentale al suo sviluppo, in parallelo con la versione ufficiale del programma.

Comparazioni

Android SDK è una raccolta di tool che è il prodotto ufficiale di Google. Quindi è molto difficile trovare altre raccolte o strumenti che offrano le stesse caratteristiche e funzionalità. Anzi sotto certi aspetti è insostituibile dato il SDK Manager non si trova assolutamente da nessuna parte. Poi è normale che ogni casa ha uno suo sistema di sviluppo, come ad esempio Microsoft Device Emulator o Unreal Development Kit.

Conclusioni

Android SDK è uno strumento utilissimo e funzionale per chiunque ne avesse un’idea dell’ambito della programmazione e dello sviluppo delle app. Permette di creare app, visionare Android, apportare modifiche, gestire gli aggiornamenti e testare le novità su un simulatore molto realistico. Assolutamente da avere per utenti avanzati che volessero anche solo provare l’esperienza della programmazione.

Recensioni

Scrivi una recensione

Il tuo commento ...

You must be logged in to post a comment.

Ancora nessuna recensione