Apache OpenOffice

Ancora nessuna recensione
Scarica Gratuito

Descrizione

Apache OpenOffice è una suite office gratuita che sostituisce in tutto e per tutto programmi a licenza a pagamento come Microsoft Office. Si tratta infatti di un software che sostituisce alla grande il famoso Office della Microsoft e non è per niente inferiore. La raccolta comprende tutti i principali strumenti di lavoro fondamentali per scrivere, gestire tabelle, ecc.

La suite è di licenza libera e quindi utilizzabile da tutti senza problemi e complicazioni. Attualmente appartiene alla Apache Software Foundation, che ne detiene diritti e caratteristiche. Si tratta di una raccolta che è perfetta per chi volesse ottenere un buon prodotto senza spendere nulla.

Caratteristiche

Apache OpenOffice è caratterizzato dalla presenza dei principali strumenti classici di lavoro: Writer, Calc, Impress, Base, Draw e Math. Si tratta di nomi diversi per tutti i singoli programmi presenti anche in Microsoft Office e il funzionamento è identico. Writer permette di creare file di testo, aggiungere funzionalità, creare ipertesti e un sacco di altri parametri.

I lavori creati, come per tutti gli altri di Apache OpenOffice, sono estraibili in tanti formati e in diverse piattaforme per garantire una compatibilità molto alta. Calc è l’equivalente di Excel e permette quindi di creare tabelle, gestire dati, costruire grafici, ricavare formule di grafico, ecc. Lo strumento è molto potente (come Excel tra l’altro) e molto utilizzato da chi lavora nel settore della gestione dati.

Impress è l’equivalente di Power Point e permette di gestire diapositive, Base crea e gestisce Database (ugualmente ad Access), Draw gestisce l’aspetto grafico (grafiche vettoriali) e Math si occupa di formule matematiche. Per quanto riguarda l’interfaccia, l’utente si trova subito a suo agio perchè è molto pulita e richiama in tutto e per tutto quella di Office e quindi è anche facile utilizzarla senza problemi. Tutte le principale funzioni sono ordinate e ben visibili, e anche gli utenti meno esperti possono trovare tutto ciò che vogliono.

Il gruppo si occupa molto bene del programma e garantisce un grande standard di sviluppo e qualità, oltre al fatto che gli aggiornamenti sono continui e ben forniti. In generale si tratta di un’azienda ben quotata che anche se non guadagna direttamente da l programma riesce ad andare avanti e continuare nello sviluppo di Apache OpenOffice e di altri programmi simili.

Comparazioni

Apache OpenOffice è una suite come ce ne sono tante in giro. Lo scopo è principalmente imitare gratuitamente programmi a pagamento come Microsoft Office. L’intento si può dire che Apache OpenOffice l’abbia raggiunto anche se pare che sia stata superato da LibreOffice che sembra sia più affidabile e completo, oltre che senza nessun costo aggiuntivo. In ogni caso il programma fa la sua bella figura in confronto ad ogni altro software simile.

Conclusioni

Apache OpenOffice è il software ideale per chi volesse avere strumenti di lavoro a propria disposizione che siano anche gratuiti ma che siano al tempo stesso anche di buon livello.

Recensioni

Scrivi una recensione

Il tuo commento ...

You must be logged in to post a comment.

Ancora nessuna recensione