Audacity

Ancora nessuna recensione
Scarica Gratuito

Descrizione

Audacity è un editor di file audio open source (licenza GPL), multipiattaforma tra i più efficienti software del suo genere dispinibili sul web. Il programma è molto diffuso specialmente tra i non professionisti perchè permette di ottenere risultati notevoli in breve tempo.

Caratteristiche

Principalmente, Audacity permette di elaborare file audio in molti modi possibili, tutti facilmente trintracciabili nell’interfaccia utente molto semplice da capire anche ai non esperti nel campo del mixaggio di file audio. Il programma è disponibile in molte lingue (tra cui l’italiano) e supporta moltissimi formati audio tra cui MP3, AIFF, FLAC, WAV, Ogg. In questo modo permette all’utente una gran flessibilità nel trasformare le più disparate traccie audio.

I pulsanti disponibili sono veramente tanti e consentono di effettuare tantissimi operazioni, anche le più banali. Infatti si possono effettuare operazione di copia, incolla, taglia, inserisci per modificare come più ci piace il brano a nostra dispozione. Molto utile nel caso di mix semplici e di “famiglia” in cui si voglia lasciare solo le parti utili.

Tra i comandi più avanzati è possibile modificare la velocità di esecuzione, la modifica dell’intonazione del brano oppure nel caso siano presenti rumori di fondo è possibili elimarli (per quanto sia possibile). Altre funzioni presenti sono: la compressione , normalizzazione e amplificazione. Audacity offre anche la possibilità di usare molti effetti come eco, wha wha, phaser a anche la riproduzione al contrario (quando si ha l’intenzione di leggere fantomatici messaggi subliminali”).

Oltre alle operazioni possibili sui brani è anche disponibili la possibilità di esportare i lavori conclusi in formato mp3 (anche se è necessaria la presenza di alcuni codec).
Audacity rende possibile creare progetti, aprirne di nuove, esporatare file (anche in formato MIDI, dei karaoke). Possibile anche personalizzare l’interfaccia utente e le funzionalità in base alle nostre esigenze.

Un opzione molto utile è la possibilità di registrare l’audio del proprio computer, ovvero di tutti i suoni che il computer sta emettendo per poi salvarli e elaborarli come più di piace.
Le funzionalità possono essere aggiunte mediante l’utilizzo di plugin vari, tramite aggiornamente che sono sempre molto utili.

Comparazioni

Audacity rispetto ad altri editor di brani (come Nero Wave Editor, Adobe Audition o Sound Forge) ha il vantaggio della semplicità di utilizzo e la funzionalità, oltre che la qualità dei brani prodotti. Garantisce ottimi risultati anche a chi non è mai entrato nel campo del mix musicale. Per chi fosse più professionale sono disponibili molti plugin che lo rendno un programma di tutto rispetto.

Conclusioni

Insomma, Audacity, è se non il migliore comunque uno tra i migliore software in assoluto per il mix di brani, soprattutto per la sua semplicità di utilizzo e la disponibilità open source.

Recensioni

Scrivi una recensione

Il tuo commento ...

You must be logged in to post a comment.

Ancora nessuna recensione

Risultato della scansione antivirus

Questo file è considerato sicuro da 38 antivirus

Antivirus Risultato
nProtect
CAT-QuickHeal
McAfee
Malwarebytes
K7AntiVirus
K7GW
TheHacker
NANO-Antivirus
F-Prot
Symantec
Norman
TotalDefense
Avast
ClamAV
BitDefender
Agnitum
SUPERAntiSpyware
Ad-Aware
Comodo
VIPRE
AntiVir
TrendMicro
McAfee-GW-Edition
Sophos
Jiangmin
Antiy-AVL
Microsoft
ViRobot
AhnLab-V3
GData
Commtouch
ByteHero
ESET-NOD32
Rising
Ikarus
Fortinet
AVG
Baidu-International
Questo file è stato digitalizzato per l'ultima volta