BearShare

Ancora nessuna recensione
sito web ufficiale Gratuito

Descrizione

BearShare un programma per il file sharing, molto noto soprattutto tra gli utenti che cominciano ad affacciarsi a questo genere di condivisione di file e che rappresenta un’ottima alternativa ad altri programmi più noti. BearShare è un programma totalmente gratuito e compatibile con i maggiori sistemi operativi: Windows, Max e Linux.
Si tratta, tuttavia, di un programma che ultimamente ha perso molto terreno prima da software come eMule poi ha ricevuto il colpo di grazia dal sistema dei torrent. In ogni caso è un software che è molto utile da usare anche per capire come funziona i mondo dei peer-to-peer ed imparare ad usarli.

Caratteristiche

BearShare è un programma che si scarica molto facilmente dalle decine di siti che lo mettono ancora a disposizione. Dopo si passa all’installazione vera e propria, operazione anche molto semplice e veloce. L’installazione comporta anche l’importazione di fastidiosi programmi inutili come toolbar che possono essere evitati togliendo le spunte. Per il resto avere a disposizione il programma è davvero molto facile e veloce.
Una volta installato si può partire con la configurazione impostando tutte le principali caratteristiche del nostro pc, per ottimizzare il programma al massimo e avere prestazioni migliori poi durante l’utilizzo. Si stabiliscono i valori della connessione internet (la banda larga), le priorità di sistema, una cartella per i download,ecc.
Configurato il programma si può partire con l’utilizzo che è davvero molto facile ed intuitivo. Nel programma è presente un motore di ricerca con relativa barra di ricerca dove l’utente può digitare quello che deve cercare. BearShare a quel punto si impegna per cercare file corrispondenti alla nostra descrizione e ci permette di scaricarlo. Compare l’elenco con la scelta da effettuare: dopo aver scelto quale file scaricare il download parte.
Scaricare file con BearShare è molto veloce perchè si evitano file di attesa per i file (come accade in altri programmi) e parte automaticamente. Il problema è che i file di grossi dimensioni fanno fatica dato che dopo una certa soglia il programma comincia a dare segni di cedimento. Inoltre, dato che il programma è a licenza adaware sono presenti numerose finestre di pubblicità e di pop up che possono disturbarci durante la visualizzazione.

Comparazioni

BearShare è un programma di file-sharing che oggi viene surclassato da moltissimi altri programmi molto più leggeri e potenti. A suo tempo venne superato dal famoso eMule, che era più gestibile e completo. Oggi entrambi sono definitivamente accantonati in favore dei torrent e dei relativi client come uTorrent , che attualmente dominano il mercato anche per le loro grandi prestazioni.

Conclusioni

BearShare è un programma che è stato un tempo di buon livello ma che oggi non avrebbe senso utilizzare regolarmente: può essere utile usarlo per capire il funzionamento della condivisione dei file via rete.

Recensioni

Scrivi una recensione

Il tuo commento ...

You must be logged in to post a comment.

Ancora nessuna recensione

Risultato della scansione antivirus

1 minacce sono stati trovati durante la scansione il file di download

Antivirus Risultato
Bkav
MicroWorld-eScan
nProtect
CAT-QuickHeal
McAfee
Malwarebytes PUP.Optional.MusicToolbar.A
TheHacker
K7GW
K7AntiVirus
NANO-Antivirus
F-Prot
Symantec
Norman
TotalDefense
TrendMicro-HouseCall
Avast
ClamAV
Kaspersky
BitDefender
Agnitum
SUPERAntiSpyware
Ad-Aware
Emsisoft
Comodo
F-Secure
DrWeb
VIPRE
AntiVir
TrendMicro
McAfee-GW-Edition
Sophos
Jiangmin
Antiy-AVL
Kingsoft
Microsoft
ViRobot
AhnLab-V3
GData
Commtouch
ByteHero
VBA32
Baidu-International
ESET-NOD32
Rising
Ikarus
Fortinet
AVG
Panda
Questo file è stato digitalizzato per l'ultima volta