Blender

Ancora nessuna recensione
Scarica Gratuito

Descrizione

Blender è un programma molto noto per la realizzazione di filmati in 3D, modellazione, rendering e altre operazioni avanzate di grafica. Si tratta di un programma di alto livello, paragonabili ad editor professioni come Maya o 3D Studio Max pur essendo totalmente gratuito.

La cosa incredibile, infatti, è che un programma di tale potenza è open source e quindi disponibile a chiunque volesse provarsi. Spesso è molto difficile trovare un programma gratuito che abbini anche grande qualità: Blender è uno di questo se non di più. Il programma gira su una moltitudine di piattaforme e con quasi tutti i sistemi operativi.

Caratteristiche

Blender può essere scaricato online gratuitamente un pò ovunque. Una volta scaricato si può procedere con l’installazione e la configurazione, che sono comunque molto veloci e guidate. A quel punto possiamo cominciare ad utilizzarlo come più ci piace. L’interfaccia del programma è molto professionale e per molto utenti è difficile da capire.

Con il tempo, infatti, Blender ha assunto la fama di programma difficile da comprendere. In effetti inizialmente è molto ostico, anche perchè nelle versioni precedenti molti comandi erano accessibili solo da tastiera e non da un menù. Nelle ultime versioni è migliorato da questo punto di vista e una volta imparati i comandi diventa uno strumento estremamente potente per realizzare ciò che ci piace con risultati molto avanzati.

Blender permette di effettuare un gran numero di operazioni, e rende la modellazione in 3D estremamente completa. Si possono includere una lunga serie di primitive geometriche (mesh, curve di Bézier, Nurbs, metaball e font vettoriali) che ci permettono di fare ogni sorta di operazione. Poi si possono gestire le animazioni con cinematica inversa, armature, deformazione lattice, keyframe, animazioni non lineari, vincoli, calcolo dei vertici,ecc.

Le funzionalità sono veramente tante e permettono video professionali da cinema. Presenti anche caratteristiche interattive come la collisione tra ostacoli, un motore grafico e logico: sono tutti elementi che possono permettere di effettuare qualisisi modello, filmato o anche videogioco in 3d. Si possono anche modificare e far interagire i singoli oggetti tramite le diverse funzioni presenti.

Comparazioni

Blender è un software di grafica 3D che può essere paragonabile con altri programmi professionali a pagamento. Surclassa qualsiasi altro programma di editing normale ma rimane leggermente inferiore a programmi come Maya, XSI e Cinema 4D. Le differenze sono minime e riguardano principalmente l’assenza delle animazioni non lineari, formato non binario e una documentazione efficiente.

Conclusioni

Blender è un software assolutamente di livello che per giunta è anche gratuito. Permette di effettuare anche lavoro molto complessi (molti cortometraggi sono stati effettuati con Blender) e i risultati ottenuti sono di enorme qualità. Blender è un programma ideale sia per professionisti che per utenti che vogliono dilettarsi con il mondo 3D (anche se con qualche difficoltà all’inizio).

Recensioni

Scrivi una recensione

Il tuo commento ...

You must be logged in to post a comment.

Ancora nessuna recensione

Risultato della scansione antivirus

Questo file è considerato sicuro da 50 antivirus

Antivirus Risultato
Bkav
MicroWorld-eScan
nProtect
CMC
CAT-QuickHeal
McAfee
Malwarebytes
K7AntiVirus
K7GW
TheHacker
NANO-Antivirus
F-Prot
Symantec
Norman
TotalDefense
TrendMicro-HouseCall
Avast
ClamAV
Kaspersky
BitDefender
Agnitum
SUPERAntiSpyware
Ad-Aware
Emsisoft
Comodo
F-Secure
DrWeb
VIPRE
AntiVir
TrendMicro
McAfee-GW-Edition
Sophos
Jiangmin
Antiy-AVL
Kingsoft
Microsoft
ViRobot
AhnLab-V3
GData
Commtouch
ByteHero
VBA32
Baidu-International
ESET-NOD32
Rising
Ikarus
Fortinet
AVG
Panda
Qihoo-360
Questo file è stato digitalizzato per l'ultima volta