Bloodshed Dev-C++

Ancora nessuna recensione
sito web ufficiale Gratuito

Descrizione

Bloodshed Dev-C++ è un software per la programmazione in linguaggio C++ (e anche altri linguaggi simili) che è molto noto per la sua semplicità per facilità di utilizzo. Bloodshed Dev-C++ è un cosiddetto IDE ovvero ambiente di sviluppo e fornisce tutti gli strumenti necessari per realizzare ogni programma possibile in linguaggio C++.

Inoltre, dato molto importante, Bloodshed Dev-C++ è totalmente gratuito e open source quindi non c’è la necessità di pagare costosti software proprietari (della Microsoft o di altri) per realizzare programmi: l’efficienza è la stessa e la facilità di utilizzo addirittura superiore. Il programma gira su tutte i sistemi operativi (Windows, Mac e Linux).

Caratteristiche

Bloodshed Dev-C++ è scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale o anche da siti secondari che lo mettono a disposizione. Bloodshed Dev-C++ è installabile con una procedura guidata che permette di eseguire tutta la configurazione possibile senza problemi.

In questo modo si può partire subito con l’utilizzo (anche con la versione Portable da penna USB, per chi volesse utilizzarlo in altri pc). Bloodshed Dev-C++ è caratterizzato da un’interfaccia utente molto amichevole e facilmente digeribili da chiunque (ovviamente da chiunque sappia programmare o abbia visto qualche IDE). Realizzare programmi con Bloodshed Dev-C++ è molto facile (sempre che i programmi abbiano un senso) e con poche operazioni possiamo farli partire senza problemi.

Infatti per scrivere del codice basta aprire un nuovo file, scrivere ciò che vogliamo (in linguaggio C o C++), salvarlo da qualche parte, compilarlo (ovvero vedere se sono contenuti errori e realizzare l’eseguibile) e far partire l’eseguibile con il nostro programma. Un gioco da ragazzi per tutti e che quindi non presenta nessuna difficoltà. Si possono realizzare anche progetti complessi, selezionando la creazione di un progetto (Consolle Application) che include tutti i file del nostro programma. Si possono creare librerie, file accessori e tanto altro ancora.

Inoltre sono presenti tutte le principali funzionalità di un IDE di livello ovvero il debug (eseguire passo per passo tutto il codice), il runtime ecc. Bloodshed Dev-C++ permette anche una buona lettura del codice dato che l’indentazione è molto buona e chiara. Con Bloodshed Dev-C++ possiamo leggere e scrivere altri programmi come C, Python, Java (anche se con qualche problemino), Pascal, ecc.

Comparazioni

Bloodshed Dev-C++ è un software di programmazione come anche Visual Studo della Microsoft, che presenta caratteristiche leggermente superiori ma niente che possa fare la differenza. Altri editor da programmazione possono essere Geany (specializzato in Java però) ed Eclipse (anche questo rivolto più alla programmazione ad oggetti).

Conclusioni

Bloodshed Dev-C++ è il programma ideale per chi volesse programmare sia eseguibili di alto livello sia pastrocchiare per imparare e capire il C++. Bloodshed Dev-C++ è infatti un software rivolto a tutti che è anche totalmente gratuito.

Recensioni

Scrivi una recensione

Il tuo commento ...

You must be logged in to post a comment.

Ancora nessuna recensione