CCleaner

Ancora nessuna recensione
sito web ufficiale Gratuito

Descrizione

CCleaner è un software per la pulizia del computer, ovvero la rimozione di file indesiderati dall’hard disk lasciandolo pulito e rendendo il pc più veloce e performante. Il programma è molto utilizzato perchè è uno dei pochi che funziona efficacemente senza controindicazioni e senza effettuare nessun pagamento (dato che è totalmente gratuito e scaricabile dal sito).

Non tutti ne apprezzano l’utilità, dato che il suo lavoro può apparire insignificante ma in realtà si tratta di un software utilissimo ad ogni genere di utente dato che mantenere il computer in regola è una delle imprese più difficili che ci siano. In ogni caso vale la pena di averlo tra i nostri programmi e utilizzarlo di tanto in tanto per alleggerire la memoria.

Si tratta del classico programma che in pochi conoscono e apprezzano ma che è veramente fondamentale e che almeno una volta ogni tanto è necessario far eseguire (a volte è proprio l’unico modo disponibile di risolvere gravi problemi, come errori di registro o file sconosciuti).

Caratteristiche

CCleaner si presenta con un’interfaccia grafica molto semplice ed essenziale che ne richiama tutte le funzioni principali. Nella finestra principale troviamo il cleaner vero e proprio, che permette prima di analizzare e dare un’occhiata alla panoramica di tutti i file e poi eventualmente fare le pulizia.

CCleaner offre anche la possibilità di scegliere i file coinvolti, analizzando solo quelli di determinati browsers o di certe zone di memoria. Oltre ai file veri e propri, CCleaner si occupa anche di programmi e applicazioni. rilevandone le traccie e cercando di eliminarle.
CCleaner è basato, come tutti i programmi di questo tipo, da un motore di scansione molto potente ed efficace, unico nel suo genere.

Infatti, mentre per quanto riguarda gli antivirus i motori di scansione sono in generale piuttosto simili e si discostano per poche funzionalità mantenendo le stesse linee guida; nel caso di CCleaner l’algoritmo di ricerca è totalmente innovativo e caratteristico del programma, dato che nessun altro software è mai riuscito ad emularlo efficacemente.

Il motore presenta una sensibilità estrema ad ogni genere di errore e quindi è difficile che qualcosa sfugga ai radar di CCleaner, specialmente per quanto riguarda gli errori di registro. Questa parte del programma rappresenta il nucleo di tutto CCleaner e rappresenta il piccolo segreto della Piriform, che lo mantiene gelosamente con il risultato di mantenere il proprio programma unico e ben custodito. Esiste anche un motore di scansone secondario per altri tipi di file (ad esempio la cronologia o i cache).

I file che CCleaner solitamente elimina sono i quelli temporanei (che quindi incidono sulla memoria a breve termine rallentando il computer), i log di Windows, la cronologia dei browser e i cache.
CCleaner può fare moltissime altre cose come svuotare totalmente il cestino (ovvero non permettere il ripristino dei file eliminati), gestire i programmi autorun ad esecuzione automatica, gestire lo spazio libero.

CCleaner si occupa anche del registro di sistema organizzandolo ed eliminando le chiavi inutili o daneggiate. Esiste anche, grazie al motore di ricerca incorporato, un File Finder che permette di trovare file nascosti o dispersi in qualche cartella del nostro hard disk.

Si tratta dunque di un gestore di file di primissimo livello che garantisce un grado di pulizia e ordine nel nostro computer non da poco e permette agli utenti nel panico di effettuare profonde riorganizzazione che evitano problemi di fondo e questioni di compatibilità (oltre che di noiose formattazioni).

Spesso nei tutorial delle risoluzioni problemi su Internet, si consiglia di scaricare CCleaner e di usarlo intensivamente per risolvere i propri problemi: questo perchè realmente si tratta di un programma che fa la differenza e che consente una panoramica degli errori presenti nel nostro computer.

Comparazioni

CCleaner è un programma che non è unico nel suo genere ma che rappresenta senza dubbio una delle migliori scelte possibili. Il paragone con qualsiasi altro software (come Wise Disk Cleaner Free ad esempio) è favorevole alla grande a CCleaner, per le sue caratteristiche di semplicità ed affidabilità, oltre che di efficienza.

Raramente capita che vengano consigliati altri tipi di programmi (che pure sono molto affidabili), CCleaner continua a mantenere il proprio monopolio sul settore e al momento non si fa battere da nessuno, neanche da società più blasonate che provano a creare prodotti simili.

Conclusioni

CCleaner è il programma poco noto agli utenti medi, ma che rappresenta un tool fondamentale alcune volte, soprattutto nel caso di computer abbastanza impantanati. Infatti permette di eliminare tutto ciò che ci serve con un sensibili e percepibile aumento delle prestazioni del computer, il tutto gratuitamente e senza nessuna iscrizione. Inoltre, anche se si occupa di parametri poco amichevoli e noti al grande pubblico, è facilmente utilizzabile e quindi è uno strumento che risulta accessibile e aperto.

Recensioni

Scrivi una recensione

Il tuo commento ...

You must be logged in to post a comment.

Ancora nessuna recensione

Risultato della scansione antivirus

Questo file è considerato sicuro da 51 antivirus

Antivirus Risultato
Bkav
MicroWorld-eScan
nProtect
CMC
CAT-QuickHeal
McAfee
Malwarebytes
AegisLab
TheHacker
K7GW
K7AntiVirus
Agnitum
F-Prot
Symantec
Norman
TotalDefense
TrendMicro-HouseCall
Avast
ClamAV
Kaspersky
BitDefender
NANO-Antivirus
SUPERAntiSpyware
Ad-Aware
Sophos
Comodo
F-Secure
DrWeb
VIPRE
AntiVir
TrendMicro
McAfee-GW-Edition
Emsisoft
Jiangmin
Antiy-AVL
Kingsoft
Microsoft
ViRobot
AhnLab-V3
GData
Commtouch
ByteHero
VBA32
Baidu-International
ESET-NOD32
Rising
Ikarus
Fortinet
AVG
Panda
Qihoo-360
Questo file è stato digitalizzato per l'ultima volta