CDex

Ancora nessuna recensione
sito web ufficiale Gratuito

Descrizione

CDex è un programma, compatibile con il sistema operativo di Windows, è in grado di estrarre le tracce audio contenute all’interno dei normali Cd Audio e trasformarle in file WAV successivamente convertibili in Mp3, in FLAC e in molti altri formati ancora. Nel gergo informatico questo genere di software è detto “ripper”, mentre l’operazione di estrazione delle tracce audio è chiamata “ripping”. Questo software, distribuito con licenza GNU (General Pubblic License) è oltretutto gratuito e open source.

CDex è un software dalla grande usabilità, dotato di un’interfaccia chiara che rende il suo utilizzo semplice e immediato per ogni tipologia di utente. È dotato di molte opzioni tra cui la funzionalità CDDA che consente all’utente di ricercare in Internet le informazioni riguardanti i brani musicali su cui si sta lavorando.

Caratteristiche

Le caratteristiche principali di CDex:

– supporta i seguenti formati: Mp3, Wav, Vorbis, Musepack, VQF, APE e FLAC;

– permette di effettuare la registrazione diretta di una o più tracce;

– consente la correzione avanzata del jitter;

– indica il controllo del jitter e il progresso della traccia audio;

– se il proprio masterizzatore lo permette, supporta l’estensione CD Text;

– è in grado di effettuare la normalizzazione del segnale audio;

– consente di leggere e memorizzare le informazione che riguardano gli album dal file cdplayer.ini;

– consente di leggere e memorizzare le informazioni che riguardano gli album da un databese di Cd locale e/o remoto (CDDA);

– effettua la conversione di file WAV esterni;

– supporta i file di play list M3U e PLS;

– supporta un gran numero di masterizzatori di marche diverse;

– è tradotto diverse lingue.

Comparazioni

Esistono alcuni software confrontabili con Cdex per caratteristiche e specifiche. Tra questi troviamo “Free CD Ripper”, dalle funzionalità molto simili al nostro software, “Aimp Audio Tool”, utile per convertire ma meno efficace come strumento di registrazione, “Spesoft Free Audio Converter”, un buon mezzo di conversione file facile da usare e veloce, “Pepsky Free Audio Convertor”, sia convertitore audio multiformato che masterizzatore per file in formato MP3 e WMA, e “Switch”, un convertitore rapido e facile da usare anche se tenta di installare applicazioni non richieste e si scarica solo in inglese.

Conclusioni

Anche se non supporta tutti i codec audio, Cdex è un ottimo programma di estrazione e conversione di brani musicali. Ha un’interfaccia chiara e in italiano, forse unica pecca un design poco accattivante rispetto alle altre offerte. Possiede però molte funzionalità utili come quella che consente di convertire i file WAV in MP3 e viceversa oppure l’opzione che permette di registrare da una sorgente analogica. Inoltre da la possibilità agli utenti, di creare liste di riproduzione, supporta altri convertitori e migliora la qualità audio dei file.

Recensioni

Scrivi una recensione

Il tuo commento ...

You must be logged in to post a comment.

Ancora nessuna recensione