DriverEasy

Ancora nessuna recensione
Scarica $29.95

Descrizione

DriverEasy è un programma estremamente utile e funzionale che permette di identificare salvare i drivere installati sul nostro pc, per evitare che una successiva formattazione ci obblighi a reinstallare ogni singolo driver dall’inizio.

Si tratta di un programma poco conosciuto ma che veramente merita di essere provato e che soprattutto ci permette di risparmiare tempo ed energie snervante con le dopo-formattazioni. Esiste una versione gratuita (con semplice registrazione) e la versione PRO, che sblocca alcune funzionalità. DriverEasy è compatibile con tutti i principali sistemi operativi.

Caratteristiche

L’interfaccia è, come sempre accade per questo genere di programmi, molto semplice da capire. Anche se l’unica lingua presente è l’inglese non ci dovrebbero essere problemi di messa a punto e di comprensione. Niente fronzoli ma semplicemente alcuni pulsanti base che svolgono tutte le funzioni: “Driver Downloads and info”, “Driver backup and restore”, “Popular hardware”, “Settings” e “About”.

Il funzionamento è intuitivo: si effettua la scansione del proprio computer per cercare tutte le componenti hardware installate. Il risultato è una lista dettagliata di tutti i driver presenti con annesse anche le relative caratteristiche: processore, scheda video, tastiera, mouse, ecc. DriverEasy fornisce anche la possibilità di vedere le ultime versione dei driver selezionati.

Inolte fornisce anche una lista con tutti le componenti senza driver disponibili. Una volta che si ha il quadro completo delle componenti installate si procede con la creazione di un punto di ripristino da cui poi ripartire una volta formattato il pc. La procedura, che può sembrare difficoltosa, è interamente guidata e con pochi click si arriva ad eseguire il tutto.

Così una volta installato nuovamente il sistema operativo basta ripristinare le copie di backup create con DriverEasy. La copia può essere effettuata sia nello stesso computer che su altri dispositivi (USB, CD). Il programma si limitera ai componenti necessaria ignorando le componenti aggiuntivi non fondamentali nel funzionamento dei pc.

Può risultare fastidioso per alcuni utenti la necessità di iscriversi al sito e ricevere un codice di conferma tramite email per convalidare il programma: si tratta di una procedura che non richiede tanto tempo e che evita successive scadenze scomode.

Paragoni

DriverEasy è un programma molto efficace anche se esistono comunque diverse alternative come Driver Magician o DriveScanner. Sostanzialmente offrono lo stesso servizio, forse DriverEasy è leggermente inferiore ma l’indubbio vantaggio è la presenza della versione gratuita di DriverEasy (a differenza dei due sopracitati) che svolge egregiamente il suo lavoro.

Conclusioni

DriverEasy è un programma molto utile per chi fosse interessato a mantenere sempre aggiornato il proprio computer e evitare lunghe attese dopo le formattazioni per reinstallare tutti i driver. Una sorta di programma che ci semplifica la vita (come molti altri) e che senza dubbio ci permette di risparmiare tempo prezioso che possiamo dedicare ad altre attività.

Recensioni

Scrivi una recensione

Il tuo commento ...

You must be logged in to post a comment.

Ancora nessuna recensione

Risultato della scansione antivirus

Questo file è considerato sicuro da 51 antivirus

Antivirus Risultato
Bkav
MicroWorld-eScan
nProtect
CMC
CAT-QuickHeal
McAfee
Malwarebytes
AegisLab
TheHacker
K7GW
K7AntiVirus
Agnitum
F-Prot
Symantec
Norman
TotalDefense
TrendMicro-HouseCall
Avast
ClamAV
Kaspersky
BitDefender
NANO-Antivirus
ViRobot
ByteHero
Ad-Aware
Sophos
Comodo
F-Secure
DrWeb
VIPRE
AntiVir
TrendMicro
McAfee-GW-Edition
Emsisoft
Jiangmin
Antiy-AVL
Kingsoft
Microsoft
SUPERAntiSpyware
GData
Commtouch
AhnLab-V3
VBA32
Panda
ESET-NOD32
Rising
Ikarus
Fortinet
AVG
Baidu-International
Qihoo-360
Questo file è stato digitalizzato per l'ultima volta