eMule Xtreme

Ancora nessuna recensione
sito web ufficiale Gratuito

Descrizione

eMule Xtreme è un software ottimizzato open source utilizzato per la condivisione di file, tra i più utilizzate quindi per il download di file di grosse dimensioni. La tecnologia utilizzata è la solita per questo tipo di programmi, ovvero il peer to peer e il protocollo in questione è il Kad. eMule Xtreme è un software di ligenza GPL (ovvero licenza libera), scritto in C++.

Caratteristiche

eMule Xtreme è un software che fino a qualche anno fa rappresentava lo standard per quanto riguarda il download di file; recentemente è stato superato dai peer torrent che offrono prestazioni superiori ma rimane comunque un ottimo metodo per scaricare file. Il funzionamento è alla portata di tutti ed è piuttosto intuitivo.

Il download è gratuito e può essere effettuato dal sito ufficiale del progetto (sono piuttosto diffusi i fake che richiedono soldi). Una volta scaricato si procede con la configurazione di eMule Xtreme con l’inserimento dei vari parametri del nostro pc come la velocità di banda e tutte le caratteristiche che possono influenzare la velocità del download.

Una volta stabilito il tutto, si può procedere all’utilizzo del programma. Grazie alla barra di ricerca è possibile digitare ciò che ci serve e selezionare uno dei file proposti. I risultati sono molto numerosi e variegati e bisogna saper orientarsi tra le varie scelte disponibili. Infatti un difetto piuttosto noto di eMule Xtreme è che molto spesso i file selezionati sono fake con contenuti totalmente estranei che possono creare situazioni imbarazzanti. Nelle ultime versioni si è creato un sistema per cercare di aggirare la cosa, stabilendo un rank per ogni file ed evitando i file che dovessero avere un rank troppo basso.

Per il resto il programma funziona piuttosto bene, con una serie di funzionalità molto utili. Ad esempio è possibile incorporare un lettore (come VLC) per riprodurre in anteprima i video e audio.
Esiste la possibilità di inserire e leggere commenti sui vari file, per capire se sono affidabili.
eMule Xtreme offre diverse versioni del programma in base alle nostre esigenze. Esiste una versione easyMule per gli utenti meno esperti e con le funzionalità ridotte al minimo.

Oppure la versione Plus che implementa un gran numero di opzioni per i più esperti. Inoltre esiste una versione specifica per gli utenti Fastweb, l’AdunanzA che ottimizza i tempi di download.
Inoltre, pur essendo eMule Xtreme un programma scritto per Windows, è possibile trasferirlo su Mac (aMule) con programmi come Wine che trasferiscono programmi espressamente Windows ad altre piattaforme.

Paragoni

eMule Xtreme è un programma molto semplice e mediamente efficace. Tuttavia rispetto ai peer torrent come BitComet, BitTorrent o uTorrent non ne supporta il formato quindi non supporta i torrent che garantiscono velocità straordinarie. Per questo se l’interesse è la performance massima allora è preferibile usare i torrent altrimenti può essere una buona idea dedicarsi ad eMule Xtreme.

Conclusioni

Insomma si tratta di un programma semplice e senza pretese, ideale per utenti alle prime armi che vogliono evitare l’utilizzo dei torrent. A suo tempo era veramente la scelta migliore, anche per mancanza di valide alternative e per l’utilità della possibilità di effettuare download in così breve tempo, oggi molti preferiscono virare su altro ma in ogni caso è rimasto un programma affidabile e amichevole che vale la pena di provare.

Recensioni

Scrivi una recensione

Il tuo commento ...

You must be logged in to post a comment.

Ancora nessuna recensione

Risultato della scansione antivirus

Questo file è considerato sicuro da 47 antivirus

Antivirus Risultato
Bkav
MicroWorld-eScan
nProtect
CAT-QuickHeal
McAfee
Malwarebytes
K7AntiVirus
K7GW
TheHacker
NANO-Antivirus
F-Prot
Symantec
Norman
TotalDefense
TrendMicro-HouseCall
Avast
ClamAV
Kaspersky
BitDefender
Agnitum
SUPERAntiSpyware
Ad-Aware
Emsisoft
Comodo
DrWeb
VIPRE
AntiVir
TrendMicro
McAfee-GW-Edition
Sophos
Jiangmin
Antiy-AVL
Kingsoft
Microsoft
ViRobot
AhnLab-V3
GData
Commtouch
ByteHero
VBA32
Baidu-International
ESET-NOD32
Rising
Ikarus
Fortinet
AVG
Panda
Questo file è stato digitalizzato per l'ultima volta