FreeMind

Ancora nessuna recensione
sito web ufficiale Gratuito

Descrizione

Avete presente quando dovete realizzare quelle faticose mappe concettuali per un progetto scolastico o per illustrare una vostra conferenza? Di solito è sempre molto faticoso e impegnativo trovare un modo di realizzare mappe decenti o comunque trovare uno strumento che ci aiuti a farlo. Se vi siete trovati spesso in questa situazione allora FreeMind è il software che fa al caso vostro.
FreeMind è uno strumento molto utile per realizzare mappe concettuali di ogni genere e stile, che consente di ottenere risultati molto professionali, chari ed estremamente utili per chi fa utilizzo di questo genere di mezzi. Tutto questo è possibile gratuitamente: FreeMind è uno strumento professionale che garantisce ottimi risultati ed è totalmente gratis (a differenza di altri programmi simili estremamente costosi).

Caratteristiche

FreeMind è un software che può essere scaricato un po’ ovunque e in poco tempo, dato che il file di installazione è molto leggero. Una volta scaricato si procede con l’installazione, anch’essa rapida e guidata. Installando il programma occorre porre attenzione ai numerosi programmi accessori che spesso vengono installati in compagnia del programma principale: per evitare questi software (si tratta di toolbar, acceleratori e altri programmi inutili e anche dannosi) basta togliere le relative spunte.
Una volta completata l’installazione si può subito cominciare ad utilizzare il programma. Il suo utilizzo è intuitivo e una volta capito il funzionamento è molto facile creare mappe concettuali. Prima di cominciare si potrebbe dare un’occhiata alle numerose mappe già fatte presenti sul web (create con il software), per averne un’idea e riuscire a riportare le funzionalità più interessanti nelle nostre mappe.
È possibile creare grandi mappe con ogni genere di collegamento possibile. I singoli concetti possono essere evidenziati in modo diverso, per risaltare magari ciò che più ci interessa. È possibile intervenire per quanto rigurada il colore, lo stile delle frecce, i link e tanto altro. Insomma, abbiamo il totale controllo su ciò che vogliamo realizzare e riportare sulla mappa.

Paragoni

FreeMind è un ottimo strumento per realizzare mappe concettuali di ogni genere e con ottimi risultati. Esistono anche altri programmi che svolgono funzioni simili: uno di questi è 7 Sticky Notes che permette di ottenere ottime mappe di buona fattura con pochi passi guidati; un altro è FreeMind che realizza discrete mappe senza particolari intoppi.

Conclusioni

FreeMind è il programma ideale per realizzare mappe concettuali di ogni tipo e per ogni target di visualizzatori. Il programma è molto ricco e variegato e soddisfa veramente tutti i gusti. Si può dire che in certi casi è veramente imprescindibile, fondamentale: tenetevelo stretto nel vostro pc!

Recensioni

Scrivi una recensione

Il tuo commento ...

You must be logged in to post a comment.

Ancora nessuna recensione