Hamachi

Ancora nessuna recensione
sito web ufficiale $29.0

Descrizione

Hamachi è uno dei programmi migliori disponibili in rete per creare reti virtuali tra computer connessi con la stessa rete internet. Il programma è disponibile per Windows, Mac e Linux ed è presente nella versione freeware oltre che quella a pagamento.

Il software ha conosciuto uno sviluppo notevole negli ultimi tempi, soprattutto per la facilità e l’affidabilità con cui si creano reti domestiche che tengono in connessione diversi pc o periferiche (le più utilizzate sono le stampanti, specialmente negli uffici e nelle scuole).

Caratteristiche

Hamachi è basato sul protocollo UDP ed è un sistema che si basa su reti gestite da un server che interagisce con un client. In poche parole vi è un computer che funziona da base (server) e l’altro come cliente, ricevitore (client). Hamachi permette la creazione di una rete e rendere i computer o le periferiche come se fossero connesse fisicamente.

Dopo l’installazione di Hamachi è necessario regolare alcune impostazione dei firewall per permettere che il programma agisca senza intoppi e favorisca il flusso di dati. In sostanza si tratta di reti VPN (Virtual Private Network) che possono essere estese fino a 16 host o nodi.Tutti i nodi presenti sono medianti appunto dal server: quest’ultimo funzioan da localizzatore e inizializza i dati tra i vari nodi.

Grazie agli algoritmi di cifratura utilizzati Hamachi garantisce la totale protezione dei file trasferiti, dato che si tratta di collegare dati privati mediante un flusso di dati pubblico. Il sistema funziona con la modelità dei tunnel (ovvero ogni collegamento tra il server e il peer o sistema) che è protetto da una chiave d’accesso. L’accesso iniziale funziona anche da autenticazione dei singoli nodi connessi.

Hamachi permette all’utente di scegliere se eseguirlo automaticamente all’avvio del computer e se si vogliano condividere i file, oltre a diverse altre funzionalità più specifiche per gli utenti più esperti. Il programma individua l’IP privato e successivamente di creare o di entrare in una VPN.

Hamachi presenta anche un sistema di notifiche nel caso ci fossero comunicazioni da effettuare.
Una volta creata la rete virtuale è un gioco da ragazzi utilizzarne le potenzialità come lanciare in stampa un documento dal computer della stanza accanto oppure semplicemente controllare le attività di un altro pc in remoto.

Oltre a questa semplicità d’uso (le procedure di installazione e di creazione delle reti sono infatti totalmente guidate e spiegate esaustivamente nell’aiuto presente). il programma è anche molto sicuro dato che permette l’accesso solo a chi conosce la password della rete.

Dunque è piuttosto difficile che qualcuno riesca ad intromettersi nei vostri dati personali. Inoltre è disponibile anche in italiano, permettendo di capirne veramente tutte le potenzialità.

Paragoni

Hamachi è un programma molto utilizzato per la creazioni di rete, ma non è di certo l’unico: RetroShare è a sua volta molto popolare (specialmente per il fatto che non è necessario un server e basta che tutti i pc abbiano installato il programma), così come HFS o DTF. Rimane comunque un software di primo livello e prima scelta per chi volesse un servizio affidabile e sicuro.

Conclusioni

Per concludere si può dire che Hamachi è un’ottima scelta per la creazioni di reti private e che risulta veramente un programma molto utile e funzonale. Non solo nel caso si voglia creare reti singole o con pochi computer, ma anche per grosse reti in scuole o in uffici può risultare una buona soluzione (anche se il numero cresce troppo allora è meglio rivolgersi ad altro).

Recensioni

Scrivi una recensione

Il tuo commento ...

You must be logged in to post a comment.

Ancora nessuna recensione

Risultato della scansione antivirus

Questo file è considerato sicuro da 51 antivirus

Antivirus Risultato
Bkav
MicroWorld-eScan
nProtect
CMC
CAT-QuickHeal
McAfee
Malwarebytes
SUPERAntiSpyware
K7AntiVirus
K7GW
TheHacker
Agnitum
F-Prot
Symantec
Norman
TotalDefense
TrendMicro-HouseCall
Avast
ClamAV
Kaspersky
BitDefender
NANO-Antivirus
AegisLab
ByteHero
Ad-Aware
Emsisoft
Comodo
F-Secure
DrWeb
VIPRE
AntiVir
TrendMicro
McAfee-GW-Edition
Sophos
Jiangmin
Antiy-AVL
Kingsoft
Microsoft
ViRobot
GData
Commtouch
AhnLab-V3
VBA32
Panda
ESET-NOD32
Rising
Ikarus
Fortinet
AVG
Baidu-International
Qihoo-360
Questo file è stato digitalizzato per l'ultima volta