Java Runtime Environment

Ancora nessuna recensione
sito web ufficiale Gratuito

Descrizione

Java Runtime Environment è un ambiente di esecuzioni per programmi ideati con il codice di programmazione Java, necessario se si vuol far eseguire programmi o giochi Java. Si tratta di un componente fondamentale ormai dato che Java è diventato molto utilizzato per la sua versatilità e la sua caratteristica di multipiattaforma. Java Runtime Environment è distribuito dalla Sun Microsystems che è anche la sviluppatrice del linguaggio Java.

Caratteristiche

Il linguaggio Java è un codice di programmazione che è profondamente diverso da altri linguaggi intesi in senso classico. Java introduce infatti la programmazione ad oggetti, fondamentalmente diversa dalla normale programmazione lineare di linguaggi come il C# o altri dello stesso genere.

Java è un linguaggio fortmente innovativo perchè ha il vantaggio di girare su moltissimi dispositivi: computer, lavatrici, televisori, orologi, bancomat, sistemi vari, ecc. Questo è dovuto principalmente alla presenza della Java Virtual Machine che esegue e traduce il codice del programma in bytecode (codice più comprensibile alla macchina) per arrivare poi alle sequenze binaria.

Dunque a livello di interazione il programmatore e l’utilizzatore non è a diretto contatto con il pc ma c’è la mediazione della Java Virtual Machin che è appunto inclusa nel Java Runtime Environment.
Java Runtime Environment comprende inoltre alcune librerie (le più utilizzate, le standard) e un launcher per le applicazioni Java.

Molti si confondono e credono che Java Runtime Environment sia un ambiente di sviluppo: si tratta di un errore in quanto quest’ultimo serve solamente de esecutore di programmi già scritti senza alcuna possibilità di modificarli. Il tool che agisce da ambiente di sviluppo è chiamato Java Development Kit ed è sempre distribuito dalla Sun : contiene complicatori (e debugger) e il JRE che è il cuore pulsante per la programmazione in Java.

Ritornando al Java Runtime Environment si tratta di un componente assolutamente imprescindibile dato che moltissimi programmi funzonano con Java e senza l’adeguato supporto non possono funzionare. Va detto che a fronte del vantaggio della compatibilità universale, vi è anche il “difetto” di un esecuzione più lenta dato che l’interazione è mediata: dunque linguaggi come il c sono molto più veloci e performanti.

In ogni caso è assolutamente necessario installarlo per fare funzionare diversi giochi, applicazioni, applet, convertitori, programmi, ecc.

Java Runtime Environment è disponibile anche per smartphones dato che Java gira anche su dispositivi mobili: in quel caso le librerie sono semplificate e le risoluzione adeguate.

Paragoni

Java Runtime Environment non ha semplicemente nessun componente analogo che può essere installato al suo posto, essendo l’unico ammesso dalla Sun. Quindi se si ha l’obiettivo di eseguire applicazioni Java l’unico modo possibile è di installare il componente. Tra l’altro non esistono problemi di compatibilità perchè è disponibili per ogni genere di sistema operativo e dispositivi di ogni tipo.

Conclusioni

Java Runtime Environment è in definitiva un must che non può mancare nel nostro pc, che altrimenti avrebbe molte lacune laddove fosse richiesta la presenza di applicazioni Java. Semplicemente in sua assenza perderemmo molto del potenziale di programmi e applicazioni che potremmo eseguire a svantaggio dell’utente.

Recensioni

Scrivi una recensione

Il tuo commento ...

You must be logged in to post a comment.

Ancora nessuna recensione