mIRC

Ancora nessuna recensione
Scarica $20.0

Descrizione

mIRC è un client IRC (Internet Relay Chat) per Microsoft Windows creato nel 1995 e distribuito con licenza shareware. La particolarità di questo client risiede nel fatto che, oltre a tutte le funzioni di una normale chat, offre la possibilità di configurarlo tramite un linguaggio interno di script per aggiungere svariate funzioni di personalizzazione. mIRC si distingue per la semplicità di utilizzo accoppiata alla estrema versatilità e alla possibilità, appunto, di personalizzarlo attraverso il potente linguaggio di script autonomo.

Caratteristiche

È possibile ordinare la gestione dei canali e degli utenti e si integra alla perfezione con le funzionalità di Windows. È dotato di supporto CTCP (Client to client Protocol) e DCC (Direct to client), si tratta sostanzialmente della possibilità di istituire una connessione diretta tra due client e dunque tra due utenti, per poter usufruire di una modalità peer-to-peer di trasmissione di informazioni e file.
Come già detto è dotato di un potente linguaggio di script interno che ne permette la personalizzazione. È possibile collegarsi in modalità multiserver, ovvero collegarsi a più server IRC contemporaneamente. Supporta Unicode e il moderno Ipv6. Una funzione molto conosciuta e divertente è la funzione Slap!, ovvero la possibilità di “schiaffeggiare” via chat un utente particolare.
mIRC contiene molte sorprese, note come Easter Egg, cioè Uovo di Pasqua, ad esempio cliccando sul logo mIRC nella finestra “About” si possono vedere i logo delle vecchie versioni. Oppure cliccando con il tasto destro del mouse sull’ultima icona della barra degli strumenti, il bottone verrà cambiato in una emoticon sorridente. Il comando /xyzzy farà apparire il testo “Nothing happens” colorato di rosso.

Comprazioni

Poche sono le critiche mosse a mIRC, client amato e utilizzato praticamente in tutto il mondo. Un vero e proprio concorrente non è possibile individuarlo, data soprattutto la funzione di script che lo rende uno dei più versatili programmi per chat in circolazione. Tuttavia è stato fatto notare che è possibile inserire tramite lo script anche del codice dannoso. Bisogna dunque fare attenzione a dove si reperiscono i codici già creati. Esistono siti affidabili, la sicurezza totale la si raggiunge solo utilizzando il programma originale. Lo stile di mIRC non era conforme allo standard IRC, l’enorme popolarità del client, tuttavia, ne ha permesso l’utilizzo.

Conclusioni

In generale mIRC è un programma utile per chi utilizza o lavora tramite IRC, reso unico e particolare dalla sua grande versatilità di utilizzo.

Recensioni

Scrivi una recensione

Il tuo commento ...

You must be logged in to post a comment.

Ancora nessuna recensione

Risultato della scansione antivirus

1 minacce sono stati trovati durante la scansione il file di download

Antivirus Risultato
Bkav
MicroWorld-eScan
nProtect
CAT-QuickHeal
McAfee
Malwarebytes
TheHacker
K7GW
K7AntiVirus
NANO-Antivirus
F-Prot
Symantec
Norman
TotalDefense
TrendMicro-HouseCall
Avast
ClamAV
Kaspersky
BitDefender
Agnitum
SUPERAntiSpyware
ByteHero
Ad-Aware
Emsisoft
Comodo
F-Secure
DrWeb
VIPRE
AntiVir
TrendMicro
McAfee-GW-Edition
Sophos
Jiangmin
Antiy-AVL
Kingsoft
Microsoft
ViRobot
GData
Commtouch
AhnLab-V3
VBA32
Baidu-International
ESET-NOD32
Rising NS:Malware.Install!1.9F21
Ikarus
Fortinet
AVG
Panda
Questo file è stato digitalizzato per l'ultima volta