Mozilla Firefox

Ancora nessuna recensione
Scarica Gratuito

Descrizione

Mozilla Firefox è uno dei browser web tra i più noti ed utilizzati dai vari utenti in giro per il mondo ed è senza dubbio uno dei migliori, come qualità e utilità dei servizi offerti. Firefox è un browser, tra le altre cose, che è totalmente open source e quindi tutti possono vedere e se possibile cambiare il codice sorgente del browser.

Inoltre, sempre per quanto riguarda la filosofia del programma, Firefox è multipiattaforma ed è disponibile nei maggiori sistemi operativi come Windows, Max, Linux, ecc. Tutto questo l’ha reso un browser affidabile e sicuro che compete con gli altri giganti del campo, principalmente Internet Explorer (che pare ormai superato) e Chrome (che però ha avuto una crescita tumultuosa negli ultimi anni ed è attualmente primo), oltre che ai vari Safari, Opera, ecc.

Inoltre per ampliare il bacino di utenza sono state create versioni disponibili anche per smartphones e tablet, che girano sia su iOS o Android. Tra l’altro Firefox è anche uno dei browser più apprezzati dai developer che ne apprezzano la stabilità e soprattutto la possibilità di integrare vari strumenti di sviluppo, utili a chi volesse programmare.

Per concludere un altro aspetto molto importante di Mozilla Firefox è il supporto molto ampio di una comunità molto agguerrita e vasta, guidata dalla Mozilla Foundation che ha dato via al progetto e che continua a supportarlo, grazie agli interventi e modifiche dei vari utenti interessati. Chiunque, infatti, può apporre se vuole varie migliorie e potenziare il browser.

Caratteristiche

Per quanto riguarda l’aspetto Firefox, soprattutto nelle ultime versione risalta gli occhi per la sua semplicità e maggior pulizia. Infatti anche ad esempio a partire dal logo (una volpe o panda rossa che si attorciglia intorno al globo, disegnato da Jon Hicks) è semplificato e privato dei dettagli più inutili.

Ma al di là di questo la pagina iniziale è veramente essenziale e senza particolari fronzoli: in alto oltre alla barra degli indirizzi si possono trovare i pulsanti di navigazione e soprattutto una barra dei tab, novità che ormai hanno introdotto quasi tutti i browser. Al di sopra di tutto questo troviamo il tasto home e il menù con tutte le funzionalità del browser.

Per il resto, anche con le varie estensioni aggiunte il browser risulta veramente molto limpido e utilizzabile (spesso è fastidioso avere una valanga di estensioni aggiunte, che limitano anche lo spazio di navigazione).

Ritornando alla questione dei tab, il funzionamento è molto semplice e soprattutto utile: infatti in una stessa sessione di navigazione è possibile aprire più schede e muoversi tra di loro. In questo modo si evita di aprire ogni volta una nuova finestra e si risparmia anche parecchio tempo.
Firefox, com’è noto, permette di aggiungere una quantità industriale di plugin ed estensioni varie: principalmente si tratta di strumenti per migliorare il download, controllare l’email, bloccare i pop-up, tool per modificare il codice html e i fogli di stile dei siti e molte altre estensioni che sono molto utili ai vari tipi di developer.

Come Chrome, Mozilla Firefox permette di mostrare i siti web più visitati ogni volta che si apre un nuovo tab (per poi accedervi direttamente). Inoltre per proteggere l’utente e permettere una navigazione protetta è possibile effettuare la navigazione anonima che non lascia traccie ed evita di ricordare cronologia, cookies, password e informazioni varie. Tra l’altro Firefox supporta le connessioni https, che se usate bloccano il normale flusso dei classici http.

Per quanto riguarda i social networks sono disponibili molte novità al rigurdo, come ad esempio la possibilità di integrarli nel browser e permettere di riceverne le notifiche. Tra l’altro è anche possibile utilizzare strumenti per developer per sviluppare app per facebook (con tool appositi).
Firefox permette anche di ripristinare lo stato iniziale del browser, qualora non ci andasse più bene la modalità di tutti i plugin.

Comprazioni

Mozilla Firefox è uno dei numerosi browser presenti in circolazione per garantire la massima fruibilità del web. Firefox regge benissimo il confronto con browser come Internet Explorer, che lo ha ampiamente superato negli ultimi anni: sia dal punto di vista della stabilità che dal punto di vista della velocità Firefox è di gran lunga superiore e più affidabile.

Confrontandolo con l’attuale leader del settore Google Chrome che si è imposto di forza negli ultimi anni, allora ci sono alcune pecche: prima di tutto la velocità, fattore in cui Chrome è lontanissimo da ogni altro browser e sembrerebbe che lo sarà ancora per molto. Anche però sotto altri punti di vista come il consumo della ram (difetto palese in Firefox) o altre funzionalità. Dalla sua Firefox ha una maggior stabilità e sicurezza (meno frequenti i famigerati crash di Google Chrome) e anche una maggior versatilità per integrare estensioni e plugin.

Conclusioni
In conclusione si può dire che Mozilla Firefox è un browser all’avanguardia e che rappresenta, se non il massimo, comunque ottimi standard di qualità. Si tratta di un browser relativamente veloce, sicuro, stabile e personalizzabile. Firefox è di gran lunga il miglior browser per gli sviluppatori, dato che permette di installare una quantità industriale di tools ed estensione. Ma anche gli utenti più comuni apprezzeranno la sua usabilità e semplicità. Tra l’altro è anche un software open source e molti per “filosofia” preferiscono percorrere questa strada.

Recensioni

Scrivi una recensione

Il tuo commento ...

You must be logged in to post a comment.

Ancora nessuna recensione

Risultato della scansione antivirus

Questo file è considerato sicuro da 51 antivirus

Antivirus Risultato
Bkav
MicroWorld-eScan
nProtect
CMC
CAT-QuickHeal
McAfee
Malwarebytes
AegisLab
TheHacker
K7GW
K7AntiVirus
Agnitum
F-Prot
Symantec
Norman
TotalDefense
TrendMicro-HouseCall
Avast
ClamAV
Kaspersky
BitDefender
NANO-Antivirus
SUPERAntiSpyware
ByteHero
Ad-Aware
Emsisoft
Comodo
F-Secure
DrWeb
VIPRE
AntiVir
TrendMicro
McAfee-GW-Edition
Sophos
Jiangmin
Antiy-AVL
Kingsoft
Microsoft
ViRobot
GData
Commtouch
AhnLab-V3
VBA32
Baidu-International
ESET-NOD32
Rising
Ikarus
Fortinet
AVG
Panda
Qihoo-360
Questo file è stato digitalizzato per l'ultima volta