.NET Framework Microsoft

Ancora nessuna recensione
Scarica Gratuito

Descrizione

.NET è una suite di prodotti (ovvero un vasto gruppo di elementi) creati dalla Microsoft per un progetto di programmazione ambizioso e di lunghe vedute, nel campo della programmazione ad oggetti. .NET ha come grande competitor un colosso affermato Java che però è open source e non proprietario, mentre .NET è sotto stretto controllo della Microsoft.
.NET ha un ruolo molto importante (o comunque vorrebbe avere) per lo sviluppo di molte applicazioni desktop e anche per i server. .NET è un progetto nasce nel 2002 ed era caratterizzato di essere totalmente indipendente dalla versione di Windows utilizzata anche se comunque non si possono usare altri sistemi operativi.

Caratteristiche

.NET è una raccolta di diversi strumenti utile per i programmatori che volessero sperimentarlo. Come già detto, è indipendente dalla versione di Windows installata e quindi può migrare in altre versioni ma sempre in ambito Microsoft. Uno degli obiettivi di .NET è riuscire un giorno a trasferirsi anche su sistemi non Microsoft e garantire un utilizzo maggiore.

.NET è composto dalla CLR (Common Language Runtime) una grande raccolta di librerie (ovvero raccolte di istruzioni e codice accessorio), che lavora fianco a fianco con la FCL per funzionare in tutti gli OS. La compilazione avviene Just In Time, eseguendo un codice intermedio chiamato (CIL) scritto in assembly.

Grazie a .NET è possibile interagire anche con altri linguaggi, comunicare con Windows e accedere a internet. Il tutto è possibile grazie ad una raccolta di strumenti molto utili per affinare l’integrazione della piattaforma. Inoltre Microsoft mettea disposizione anche un IDE, ovvero il noto Visual Studio.

Per quanto riguarda i linguaggi presenti sono inclusi sia linguaggi non ad oggetti (originari della Microsofto) sia quelli che lo sono: Visual Basic, C#, J#, C++, APL, Python e moltissimi altri linguaggi minori che corredano il tutto. Quasi tutti sono utilizzabili con licenza gratuita ma il problema è che spesso gli ambienti di sviluppo sono a pagamento.

Comprazioni

.NET è una raccolta di linguaggi, strumenti, IDE che è fortemente in competizione con un’altro linguaggio ad oggetti Java. Quest’ultimo è il vero paragone di confronto per quanto riguarda tutti gli altri linguaggi dato che ha avuto un’esplosione pazzesca con gli anni e oggi è di gran lunga il più diffuso. Questo anche per il fatto che Java gira su tutte le piattaforme possibili mentre .NET per ora si limita alla microsoft.

Conclusioni

.NET è una suite di strumenti per la programmazione ad oggetti che è l’ideale per i programmatori che volessero provare una nuova esperienza dopo la comunque positiva presenza di Java. Si tratta di una raccolta molto utile anche per capire le differenze tra i due linguaggi e agire di conseguenze (ovviamente solo programmatori esperti possono dedicare del tempo a questo genere di programmi).

Recensioni

Scrivi una recensione

Il tuo commento ...

You must be logged in to post a comment.

Ancora nessuna recensione

Risultato della scansione antivirus

Questo file è considerato sicuro da 48 antivirus

Antivirus Risultato
Bkav
MicroWorld-eScan
nProtect
CMC
CAT-QuickHeal
McAfee
Malwarebytes
K7AntiVirus
K7GW
TheHacker
NANO-Antivirus
F-Prot
Symantec
Norman
TotalDefense
TrendMicro-HouseCall
Avast
ClamAV
Kaspersky
BitDefender
Agnitum
SUPERAntiSpyware
Ad-Aware
Emsisoft
Comodo
F-Secure
DrWeb
VIPRE
AntiVir
TrendMicro
McAfee-GW-Edition
Sophos
Jiangmin
Antiy-AVL
Kingsoft
Microsoft
ViRobot
GData
Commtouch
ByteHero
VBA32
Baidu-International
ESET-NOD32
Rising
Ikarus
Fortinet
AVG
Panda
Questo file è stato digitalizzato per l'ultima volta