Opera Web Browser

Ancora nessuna recensione
Scarica Gratuito

Descrizione

Opera è un browser internet scaricabile gratuitamente e compatibile con i sistemi operativi Windows, Machintosh, Linux, FreeBSD e Solaris. Questo programma è installabile oltre che su personal computer, anche su smartphone e altri dispositivi come tablet, TV e console per videogiochi.
Opera nel 2009 è stato classificato tra i 10 browser più utilizzati con al mese oltre 300 milioni di utenti che usufruiscono dei suoi servizi in tutto il mondo.

Caratteristiche

Questo browser offre moltissime funzionalità tra cui un’efficiente gestione dei cookie, task avanzati per il download, la possibilità di crittografare a 128 bit rendendo più sicure le transazioni on line e il blocco delle pubblicità.

Opera include:

l’interfaccia a schede integrato (tabbed browsing);

un client BitTorrent;

un lettore di feed;

una barra di ricerca;

la tecnologia “Speed Dial” (che permette all’utente di aggiungere, in un’unica pagina web, pagine illimitate lì visualizzate come miniature, mentre si sta aprendo una nuova scheda consentendo in questo modo una navigazione facilitata sulle pagine web selezionate);

un client di posta elettronica chiamato Opera Mail (con le nuove caratteristiche del QuickReply e del QuickFind che permettono di rispondere alle mail in modo immediato);

un client di chat IRC;

la tecnologia “Small Screen Rendering” che permette di ottimizzare la visualizzazione delle pagine web su qualsiasi dispositivo a piccolo schermo.

il supporto per i movimenti del mouse (quali ad esempio il “Back” o il “Refresh”);

il controllo vocale.

Inoltre:

è possibile aggiungere contenuti personalizzati alle pagine web attraverso “User JavaScript”;

è possibile estendere il browser aggiungendo plug-in con altre funzioni (anche se Opera limita queste ulteriori funzionalità);

permette lo zoom di testo, immagini ed altri content;

Il suo nuovo motore di rendering supporta DOM, HTML, CSS2, ECMAScript e WML.

Opera è attualmente disponibile in 61 tra lingue e dialetti.

Comprazioni

Opera è uno dei concorrenti principali di altri browser internet quali, ad esempio, Mozilla Firefox e Internet Explorer. Mozilla ad esempio consuma, a differenza di Opera, una gran quantità di Ram (soprattutto per via dei plug-in) e l’installazione su i pc attempati è sconsigliata.

Conclusioni

Questo browser è molto versatile e si contraddistingue per la sua “leggerezza” che gli permette di non rallentare l’operatività dei dispositivi su cui viene installato. Ha un’ottima usabilità e buoni strumenti di visualizzazione. Possiede una velocità di avvio e di rendering notevole. Inoltre ha subito nel corso del tempo notevoli migliorie che rendono la navigazione in rete sempre più efficiente e piacevole. Siamo di fronte a un ottimo prodotto, valutabile positivamente soprattutto per la sua velocità.

Recensioni

Scrivi una recensione

Il tuo commento ...

You must be logged in to post a comment.

Ancora nessuna recensione

Risultato della scansione antivirus

Questo file è considerato sicuro da 48 antivirus

Antivirus Risultato
Bkav
MicroWorld-eScan
nProtect
CMC
CAT-QuickHeal
McAfee
Malwarebytes
K7AntiVirus
K7GW
TheHacker
NANO-Antivirus
F-Prot
Symantec
Norman
TotalDefense
TrendMicro-HouseCall
Avast
ClamAV
Kaspersky
BitDefender
Agnitum
ViRobot
Ad-Aware
Emsisoft
Comodo
F-Secure
DrWeb
VIPRE
AntiVir
TrendMicro
McAfee-GW-Edition
Sophos
Jiangmin
Antiy-AVL
Kingsoft
Microsoft
SUPERAntiSpyware
GData
Commtouch
ByteHero
VBA32
Baidu-International
ESET-NOD32
Rising
Ikarus
Fortinet
AVG
Panda
Questo file è stato digitalizzato per l'ultima volta