Spybot Search and Destroy

Ancora nessuna recensione
sito web ufficiale Gratuito

Descrizione

Spybot Search & Destroy (S&D) è un software proprietario in grado di riconoscere ed eliminare spyware e malware dal computer. È compatibile con il sistema operativo Windows (a partire da Windows 95 in poi) e si scarica gratuitamente da internet. Sono disponibili anche versioni a pagamento che prevedono dei servizi aggiuntivi. Per migliorare sempre più l’efficienza del programma, vengono regolarmente rilasciati aggiornamenti per il database delle minacce, file di aiuto e sempre nuove localizzazioni, nuovi algoritmi per le scansioni euristiche.

Spybot Search and Destroy è provvisto di due modalità di utilizzo: una base, automatica, per utenti poco esperti e una per utenti esperti che permette, tra l’altro, di pulire e ottimizzare il sistema.

Caratteristiche

Spybot Search & Destroy rintraccia i piccoli moduli causa dei messaggi pubblicitari che vengono visualizzati in alcuni programmi. Molti moduli infatti, “spiano” il comportamento degli utenti trasmettendo informazioni in rete. Questo programma è in grado di effettuare la scansione del registro di sistema, della RAM e dei dischi del computer con il fine di ricercare e neutralizzare possibili spyware annidati nel sistema e non sempre riconosciuti dai normali antivirus, oltre a ciò è in grado di:
– rimuovere i cookie di tracciamento;
– neutralizzare trojan, PUP, keyloggers, LSP, BHO e dirottatori del browser, trackerware, spybots;
– rimuovere le tracce d’uso;
– rimuovere oggetti ActiveX;
– riparare il Registro di Sistema;
– proteggere la privacy dell’utente;
– effettuare il reindirizzamento della home page del browser;
– effettuare un’operazione di “immunizzazione” che blocca l’installazione di spyware (riconosciuti dal suo database) prima che si verifichi andando, ad esempio, a modificare l’host del file;
– fornire aggiornamenti continui e miglioramenti degli algoritmi euristici che sono alla base del suo funzionamento.
Questo programma è disponibile in molte lingue, tra cui l’italiano, e possiede diversi skin.

Comprazioni

Spybot Search and Destroy si situa in una fascia di mercato in cui la concorrenza è tanta e agguerrita. Molti antivirus gratuiti come Avast!, Avira, AVG promettono di fare ciò che fa anche Spybot Search and Destroy. La vera differenza è che Spybot Search and Destroy cerca di prevenire, e spesso ci riesce molto bene, il contagio o l’infiltrazione di spyware e malware tramite molti tipi di indagine e scansione.

Non è quindi considerabile un vero e proprio antivirus, ma la funzione che svolge è spesso molto più utile rispetto a molti antivirus che si limitano a rintracciare e mandare in quarantena una minaccia di fatto già entrata nel sistema.

Conclusioni

Con la sua capillare attività di ricerca e prevenzione, Spybot Search and Destroy si può definire uno dei migliori strumenti di protezione in circolazione, difficilmente sconsigliabile, vista soprattutto la completezza della versione gratuita.

Recensioni

Scrivi una recensione

Il tuo commento ...

You must be logged in to post a comment.

Ancora nessuna recensione

Risultato della scansione antivirus

Questo file è considerato sicuro da 49 antivirus

Antivirus Risultato
Bkav
MicroWorld-eScan
nProtect
CMC
CAT-QuickHeal
McAfee
Malwarebytes
VIPRE
AegisLab
TheHacker
K7GW
K7AntiVirus
Agnitum
F-Prot
Symantec
Norman
TotalDefense
TrendMicro-HouseCall
Avast
ClamAV
Kaspersky
BitDefender
NANO-Antivirus
SUPERAntiSpyware
Ad-Aware
Sophos
Comodo
F-Secure
Zillya
AntiVir
TrendMicro
McAfee-GW-Edition
Emsisoft
Jiangmin
Antiy-AVL
Kingsoft
Microsoft
ViRobot
AhnLab-V3
GData
Commtouch
ByteHero
Baidu-International
Rising
Ikarus
Fortinet
AVG
Panda
Qihoo-360
Questo file è stato digitalizzato per l'ultima volta