VLC Media Player

Ancora nessuna recensione
Scarica Gratuito

Descrizione

VLC Media Player è un lettore audio e video potente, innovativo e molto diffuso, ritenuto tra i migliori in assoluto nel settore, per caratteristiche e per potenzialità rispetto agli altri. Si tratta di un software che permette di leggere ogni genere di traccia audio e video, di qualsiasi formato e dimensione con nessun problema e poche complicazioni coi i vari codec.

VLC Media Player è estremamente affidabile e sicuro, non crasha mai e non da assolutamente nessun tipo di problema. Si tratta di un programma essenziale, semplice, senza sfarzi che svolge alla grande il suo compito e che è diventato ormai insostituibile nel campo della riproduzione multimediale. Il linguaggio con cui è stato scritto il programma, nato con il progetto VideoLan, è principalmente C e C++ (Objective C) ed è quasi del tutto multipiattaforma, dato che è disponibile per la stragrande maggioranza dei sistemi operativi: Microsoft Windows, Max OS X, GNU/Linux, BeOs, MorphOS, BSD, Solaris, iOS, Android ed eComStation.

La licenza è totalmente libera (quindi completamente gratuito) essendo open source (ovvero con il sorgente visibile a chiunque fosse interessato, motivo anche di miglioramenti per le continue rivitazioni). VLC Media Player è disponibile in varie lingue, compreso l’italiano e non presenta nessuna difficoltà di comprensione del software.

Caratteristiche

VLC Media Player è un programma molto leggero e versatile: anche per quanto riguarda il download e l’installazione sono estremamente rapide, di pochi passi e guidate. Dopo l’installazione e l’esecuzione del programma si può notare un’interfaccia grafica piuttosto scarna e priva di elementi inutili con la schermata di proiezione del video, i pulsanti della navigazione (avanti, indietro, play, pausa, volume) e un menù con tutte le funzionalità in alto.

Per eseguire una traccia audio o un video basta eseguirlo e parte automaticamente, senza nessun bisogno di configurare opzioni particolari. VLC Media Player è un lettore che supporta al suo interno la maggio parte dei codec audio e video. I codec sono particolari estensioni che a volte è necessario installare per eseguire un dato tipo di file, dato che contengono tutte le istruzione per farlo.

A volte nascono diversi problemi con alcuni lettori per incompatibilità dei codec o conflitti tra di loro: da questo punto di vista è molto comodo avere VLC Media Player dato che non si ha nessun problema di questo genere e tutti i formati sono al suo interno. Infatti VLC Media Player è in grado di leggere una quantità enormi di formati audio e video (MP3, AVI, WAV, DVD, MKV, FLV, FLAC e tanti altri ancora ) che lo rendono completo ed autonomo, senza la necessità di installare nessun codec.

Per questo spesso quando non si conosce il formato di una traccia è buona norma farla partire con VLC Media Player, dato che si arrangia lui e noi non dobbiamo fare niente. VLC Media Player è quindi in grado di leggere moltissimi formati e anche protocolli (ad esempio per lo streaming). Per quanto riguarda lo streaming, VLC Media Player, è capace di effettuarlo in unicast o multicast su IPv4 e IPv6 (a banda larga) così come è possibile codificare diversi file.

Per quanto riguarda i codec, si tratta di estensioni che sono presenti nel file di installazione del programma, in particolare la libreria codec libavcodec (FFmpeg) che agisce su diversi formati e decripta pure DVD libdvdcss e gestire quelli cifrati.

Tra le altre cose, VLC Media Player, permette anche di effettuare un plugin per Mozilla Firefox che permettte agli utenti di visualizzare fle Quicktime e Windows Media sulla pagina web e senza scaricare il programma (senza utilizzare prodotti specifici della Apple e della Microsoft). Ultimamente è disponibile anche un plugin ActiveX che rende possibile la cosa anche in Internet Explorer.

VLC Media Player permette inoltre, di eseguire molte altre azione che possono risultare utili. Ad esempio si possono registrare filmati, audio da qualsiasi sorgente (tipo webcam). In questo modo si hanno a disposizione file che poi possono venire salvati. Si possono sincronizzare file audio, video e sottotitoli, aggiungere loghi, segnalibri, catturare screenshot dai video, schermo intero, convertire i file nei vari formati, guardare canali in streaming e anche applicare effetti speciali ai video.
VLC Media Player può essere utilizzato anche senza mouse, usando le scorciatoie da tastiera (o da cellulare).

VLC Media Player permette anche di riprodurre file danneggiati e non completi (cosa che altri player non fanno). VLC Media Player permette anche di salvare e scaricare video da Youtube (non sempre è legale) copiando semplicemente l’URL. Inoltre è possibile aggirare il blocco di alcuni DVD cifrati che possono essere copiati e scaricati (convertiti), scegliendo anche il formato che più ci piace.

Comprazioni

VLC Media Player è un programma unico per caratteristiche che non presenta quasi nessun difetto e che non presenta particolari problemi di esecuzioni o vari. Difficile trovare un programma simile, gratuito, che abbia una tale potenza ed affidabilità. Gli avversari più quotati sono il lettore della Microsoft Windows Media Player che rimane in ogni caso tra i più utilizzati (anche perchè installato di default nei pc Windows) e che è inferiore a VLC per numero di formati letti e eseguibilità di streaming. Altri programmi simili ma che comunque rimangono inferori sono KMPlayer o Real Player che però negli ultimi tempi hanno perso quota.

Conclusioni

In conclusione possiamo dire che VLC Media Player è un programma che non può mancare nel nostro computer e che è fondamentale il suo utilizzo in molti casi. Si tratta veramente di un software insostituibile a volte, e deve essere presente senza scusa nel nostro pc.

Recensioni

Scrivi una recensione

Il tuo commento ...

You must be logged in to post a comment.

Ancora nessuna recensione

Risultato della scansione antivirus

Questo file è considerato sicuro da 48 antivirus

Antivirus Risultato
Bkav
MicroWorld-eScan
nProtect
CMC
CAT-QuickHeal
McAfee
Malwarebytes
TheHacker
K7GW
K7AntiVirus
NANO-Antivirus
F-Prot
Symantec
Norman
TotalDefense
TrendMicro-HouseCall
Avast
ClamAV
Kaspersky
BitDefender
Agnitum
SUPERAntiSpyware
Ad-Aware
Emsisoft
Comodo
F-Secure
DrWeb
VIPRE
AntiVir
TrendMicro
McAfee-GW-Edition
Sophos
Jiangmin
Antiy-AVL
Kingsoft
Microsoft
ViRobot
GData
Commtouch
ByteHero
VBA32
Panda
ESET-NOD32
Rising
Ikarus
Fortinet
AVG
Baidu-International
Questo file è stato digitalizzato per l'ultima volta