DirectX

Ancora nessuna recensione
Scarica Gratuito

Descrizione

DirectX è un gruppo di API dedicate ai programmatori che sviluppano videogiochi per pc, distribuite dalla Windows e che girano principalmente su sistemi Windows. Inizialmente utilizzate dalle grandi aziende produttrici di videogiochi, recentemente il loro utilizzo si è esteso anche ai programmatori singoli e ai semplici amatori.

Il loro sviluppo è continuo nel tempo e sono disponibili sempre nuove versioni (specifiche per ogni sistema operativo: da Windows 95 a Windows 7). DirectX è disponibile per la maggior parte in modalità gratuita anche se le funzionalità più avanzate sono a pagamento.

Caratteristiche

Le DirectX di base sono semplicemente delle API che possono essere utilizzate a piacere. Le API non sono altro che un insieme di procedure che consentono al programmatore di tralasciare il loro funzionamento a livello più basso e concentrarsi solo sulle azioni che intende svolgere. In pratica si tratta di convenzioni stabilite che permettono uniformità nella programmazione di codici.

Alcune API sono protette (le consolle di giochi come la PlayStation) mentre altre sono rese pubbliche, come appunte alcune fornite dalla Microsoft tra cui rientrano la varie DirectX (i motivi per questi restringimenti sono dovuti principalmente ai profitti che le grandi aziende ottengono con l’esclusività).

DirectX è suddiviso in vari componenti che svolgono funzioni differenti. La più importante è la DirectX Graphics che si occupata di grafica 2D e 3D, interagendo direttamente con la scheda video.
Grazie alla Graphics il programmatore può costruire interamente il gioco in 3D a suo piacimento senza nessuna restrizione.

DirectX contiene molti altri componenti come DirectInput (che si occupa di tastiera, mouse o altre periferiche), DirectSound (si occupa dell’audio) e molte altre componenti che entrano nello specifico e che possono essere utilizzate solo da chi ha veramente molta familiarità con la programmazione a questi livelli.

DirectX è creato principalmente per gli sviluppatori di giochi (ad alto livello) ma trova tante applicazioni in vari campo, come in ingegneria (3D di alto livello).

Paragoni

DirectX ha diversi “concorrenti” che forniscono indicativamente le stesse prestazione. Il più noto è senza dubbio OpenGL che ha l’indubbio vantaggio di essere multipiattaforma e quindi molto più versatile. Tuttavia a volte vengono usati in concomitanza perchè molte funzioni di DirectX non sono presenti in OpenGL.

Ad esempio nella creazione di molti giochi online (e non solo) possiamo trovare entrambi i componenti presenti, per la loro complementarietà e differenza di vedute.
In definitiva si può dire che DirectX resta comunque quasi fondamentale per chi volesse almeno cominciare con la programmazione di grafiche, anche se poi ad alto livello si passa ad altro.

Conclusioni

Insomma, DirectX è il programma ideale per chi fosse interessato a creare videogiochi per Windows e soprattutto per chi fosse capace di farlo. Infatti si tratta di un’estensione che è riservata solo agli addetti del settore dato che chiunque non abbia solide base di programmazione troverebbe molte difficoltà nel comprendere le dinamiche di funzionamento di DirectX.

Recensioni

Scrivi una recensione

Il tuo commento ...

You must be logged in to post a comment.

Ancora nessuna recensione

Risultato della scansione antivirus

Questo file è considerato sicuro da 48 antivirus

Antivirus Risultato
Bkav
MicroWorld-eScan
CMC
CAT-QuickHeal
McAfee
Malwarebytes
TheHacker
K7GW
K7AntiVirus
NANO-Antivirus
F-Prot
Symantec
Norman
TotalDefense
TrendMicro-HouseCall
Avast
ClamAV
Kaspersky
BitDefender
Agnitum
ViRobot
Ad-Aware
Emsisoft
Comodo
F-Secure
DrWeb
VIPRE
AntiVir
TrendMicro
McAfee-GW-Edition
Sophos
Jiangmin
Kingsoft
Microsoft
SUPERAntiSpyware
AhnLab-V3
GData
Commtouch
ByteHero
VBA32
Baidu-International
ESET-NOD32
Rising
Ikarus
Fortinet
AVG
Panda
Qihoo-360
Questo file è stato digitalizzato per l'ultima volta