Age of Empires

Ancora nessuna recensione
Scarica Gratuito

Descrizione

Age of Empires è un gioco online di genere strategico (della tipologia in tempo reale), con sfondo storico, il prima di una serie che per ora comprende due episodi successivi. Age of Empires è stato sviluppato dalla Ensemble Studios per conto della Microsoft, nel 1997.

Il gioco consiste nel guidare un impero per diverse epoche storiche, conducendolo alla prosperità e al dominio militare. Age of Empires è disponibile in versione gratuita, anche se alcune items possono essere sbloccati a pagamento. I requisiti di sistema sono decisamente bassi, dato che si tratta di un gioco piuttosto datato, e si gioca principalmente con mouse (e tastiera).

Caratteristiche

Age of Empires è il classico gioco di strategia e di gestione di risorse dove il giocatore deve dare il meglio di sé per costruire un impero all’altezza e temuto dagli altri giocatori. Ci sono diverse civiltà che è possibile scegliere e spaziano in quasi tutte le aree geografiche: egizi, yamato, sumeri, assiri, greci, minoici, fenici, babilonesi, persiani, choson e ittiti.

Le modalità di gioco sono diverse ed è possibile sfidare altri giocatori o in solitaria contro il computer. Le campagne comprendono diverse partite di seguito, la schermaglia dove ogni parametro e quantità è gestita dal giocatore. Man mano che si raccolgono nuove risorse (fondamentali per costruire edifici e aprire nuove attività) si può avanzare nelle ere storiche previste dal gioco.

Passiamo così dalla primordiale età della pietra per arrivare alla più progredita età del ferro. Ogni età ha la sue caratteristiche, materiali e innovazioni: tocca all’utente gestirle per il meglio e avanzare in Age of Empires. Comein tutti i giochi di questo tipo è possibile ingaggiare unità per vari scopi (militari, difesa, costruzioni, artigiani, ecc.).

Ci sono gli abitanti del villaggio che lavorano nelle miniere, costruiscono edifici e possono anche combattere (seppure in maniera limitata). Il sacerdote ha il compito di gestire l’aspetto sanitario dei soldati e operai, il guerriero con clava è l’unità fondamentale, il guerriero con ascia è la versione potenziata, e molti altri guerrieri (con spadone, spada lunga, arcieri, esploratori, cavaliere). Anche gli edifici variano moltissimo e consentono di gestire tutti gli aspetti relativi al portare avanti a 360 gradi una grande civiltà.

Occorre sapere gestire il settore d’estrazione (le varie miniere che procurano i materiali principali), la lavorazione (costruzioni di armi, edifici), la difesa (le mura, gli avanposti), il porto per gli scambi mercantili e le navi da guerra, le sedi per il governo, ecc.

Paragoni

Age of Empires è un gioco di strategia molto completo e interessante, come ce ne sono diversi in circolazione. Esistono innumerevoli giochi di questo tipo, a partire dai vari Travian e Damoria, che prevedono strategie a lungo termine e grande impegno profuso.

Conclusioni

Age of Empires è l’ideale per chi vuole immergersi in un mondo parallelo da gestire in toto, assumendosi le responsabilità di ogni decisione e attività. È il gioco perfetto per gli amanti della strategia visto che prevede tutte le caratteristiche del genere.

Recensioni

Scrivi una recensione

Il tuo commento ...

You must be logged in to post a comment.

Ancora nessuna recensione

Risultato della scansione antivirus

Questo file è considerato sicuro da 48 antivirus

Antivirus Risultato
Bkav
MicroWorld-eScan
nProtect
CMC
CAT-QuickHeal
McAfee
Malwarebytes
K7AntiVirus
K7GW
TheHacker
NANO-Antivirus
F-Prot
Symantec
Norman
TotalDefense
TrendMicro-HouseCall
Avast
ClamAV
Kaspersky
BitDefender
Agnitum
SUPERAntiSpyware
Ad-Aware
Emsisoft
Comodo
F-Secure
DrWeb
VIPRE
AntiVir
TrendMicro
McAfee-GW-Edition
Sophos
Jiangmin
Antiy-AVL
Kingsoft
Microsoft
ViRobot
GData
Commtouch
ByteHero
VBA32
Baidu-International
ESET-NOD32
Rising
Ikarus
Fortinet
AVG
Panda
Questo file è stato digitalizzato per l'ultima volta