Steam

Ancora nessuna recensione
Scarica Gratuito

Descrizione

Steam è una piattaforma digitale la cui funzione principale è distribuire videogiochi, gestire diritti digitali, supportare il gioco multiplayer. Tramite Steam è possibile acquistare videogiochi, salvarli online e tenerli costantemente aggiornati. In sostanza, si acquista un gioco sulla piattaforma Steam, ma una volta effettuato l’acquisto non si riceverà a casa un disco, un codice, una scatola; il gioco viene immediatamente aggiunto alla propria libreria online, dove resterà disponibile in ogni momento e costantemente aggiornato.

Bisogna sottolineare il fatto che il videogioco, sebbene acquistato per un particolare sistema operativo, ad esempio Windows, rimane disponibile per l’utente anche nel caso in cui effettuasse l’accesso da un computer Apple o con sistema operativo Linux (questa particolarità è vera tranne nei casi in cui la casa di distribuzione del videogioco disponga altrimenti).

Caratteristiche

Steam funziona in questo modo: un utente scarica e installa sul proprio computer la piattaforma digitale, attraverso quest’ultima acquista un contenuto, da quel momento quel contenuto resterà nella libreria dell’utente e Steam si preoccuperà di mantenerlo aggiornato.

Steam analizza il computer dell’utente e sceglie la versione più adatta, inoltre controlla che il download sia avvenuto con successo e non siano presenti file danneggiati. Steam salva infine i contenuti in file compressi con estensioni .gfc, cosa che impedisce la modifica impropria dei contenuti lasciando comunque il gioco portatile e sicuro.

Comprazioni

Considerata nella sua totalità, Steam non ha rivali sul mercato: la connessione criptata garantisce sempre la massima sicurezza per l’utente, il numero di titoli acquistabili è davvero impressionante, l’interfaccia è quanto di più estetico e funzionale ci sia in questo momento in circolazione; inoltre Steam offre la possibilità di usufruire di un servizio di clouding nel quale salvare tutti i dati e le impostazioni di un gioco; è stato rilasciato anche uno Steam Workshop, ovvero un pacchetto di sviluppo gratuito che permette agli sviluppatori indipendenti di utilizzare alcune caratteristiche di Steam, come l’auto-aggiornamento dei contenuti, la raccolta delle statistiche di gioco, il supporto al multiplayer e l’accesso alla comunity Steam.

Ultimamente è stato annunciato il rilascio di un sistema operativo Steam che permetterà di giocare direttamente sul televisore grazie a delle Steam Machines, una sorta di console di gioco. Verranno prodotte anche degli Steam Controller, gamapad appositamente progettati per Steam.

Conclusioni

Insomma, Steam è quanto di meglio possa chiedere un appassionato di videogiochi: ampia scelta, qualità, estrema portabilità, oltre alla comodità e alla sicurezza di avere un gioco immediatamente senza attese. Un insieme di caratteristiche che renderanno l’esperienza di gioco unica ed irripetibile.

Recensioni

Scrivi una recensione

Il tuo commento ...

You must be logged in to post a comment.

Ancora nessuna recensione

Risultato della scansione antivirus

Questo file è considerato sicuro da 48 antivirus

Antivirus Risultato
Bkav
MicroWorld-eScan
nProtect
CAT-QuickHeal
McAfee
Malwarebytes
TheHacker
K7GW
K7AntiVirus
NANO-Antivirus
F-Prot
Symantec
Norman
TotalDefense
TrendMicro-HouseCall
Avast
ClamAV
Kaspersky
BitDefender
Agnitum
SUPERAntiSpyware
Ad-Aware
Emsisoft
Comodo
F-Secure
DrWeb
VIPRE
AntiVir
TrendMicro
McAfee-GW-Edition
Sophos
Jiangmin
Antiy-AVL
Kingsoft
Microsoft
ViRobot
AhnLab-V3
GData
Commtouch
ByteHero
VBA32
Baidu-International
ESET-NOD32
Rising
Ikarus
Fortinet
AVG
Panda
Questo file è stato digitalizzato per l'ultima volta